Lámpara Ignazio Gardella

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Lámpara Ignazio Gardella

Características

Diseñador:  Ignazio Gardella , Ignazio Gardella

Producción:  Azucena

Modelo:  LP 12A

Período:  1950 - 1959

Descripción

Lámpara de pared; latón, difusor de vidrio opal. Buen estado, muestra pequeñas señales de desgaste. No ha sido revisado.

Dimensiones (cm):
Altura: 36
Diámetro: 24

Información adicional

Diseñador:

Ignazio Gardella

Ignazio Gardella (Milano, 30 marzo 1905 - Oleggio, 15 marzo 1999) è stato un architetto, ingegnere e designer italiano. Nato in una famiglia di architetti, il capostipite è l'omonimo bisnonno Ignazio Gardella si laurea in ingegneria al Politecnico di Milano nel 1928. La lunga attività professionale, che inizia prima della laurea alla fine degli anni '20 con il padre Arnaldo Gardella, produce un'enorme quantità di progetti e realizzazioni. Tra i primi edifici si può ricordare il Dispensario Antitubercolare di Alessandria. Prima della guerra sono da rimarcare anche alcune importanti partecipazioni a concorsi d'architettura, come quello per la costruzione della Casa del Fascio di Oleggio insieme all'architetto Luigi Vietti. Nel primo dopoguerra Gardella riprende l'attività con pieno vigore producendo molte opere importanti e alcuni capolavori, come le case Borsalino ad Alessandria (1952). Numerosi i riconoscimenti ricevuti, tra i quali: il premio nazionale Olivetti per l'Architettura (1955), la Medaglia d'oro del Presidente della Repubblica ai Benemeriti della Scuola, della Cultura e dell'Arte (1977), il Leone d'oro alla carriera dalla Biennale di Venezia (1996), i titoli di membro onorario del RIBA (Royal Institute of British Architects), di membro dell'Accademia nazionale di San Luca e socio onorario dell'Accademia di Belle Arti di Brera. L'architettura di Gardella mantiene sempre una compostezza che si potrebbe definire classica. Ciò lo si desume sia dalla estrema raffinatezza del dettaglio, che lo accosta talvolta al contemporaneo amico Franco Albini, sia dal controllo del disegno complessivo dell'edificio e dello spazio architettonico. Nella sua architettura c'è la preoccupazione di distaccarsi dall'immediato, dalla moda del momento, e di ricercare un altrove senza tempo.

Ignazio Gardella

Producción: Azucena

La de Azucena es una historia que nace del diálogo entre productor, arquitecto, artesanos y clientes. Todo comenzó en 1947, cuando un grupo de jóvenes milaneses - Luigi Caccia Dominioni, Corrado Corradi Dell'Acqua, Ignazio Gardella, Maria Teresa y Franca Tosi - decidieron iniciar la producción de muebles diseñados por algunos de ellos para tener un repertorio. de los muebles ya hechos, desde sofás a los mangos, a partir de tablas de topes, para las viviendas que están planeando. Son muebles y objetos experimentales que modifican la costumbre, contemplando el uso sin prejuicios de nuevos materiales, muchas veces combinados con los tradicionales de forma completamente sorprendente. Incluso la realización es laboriosa y compleja porque sus componentes son muchos y pueden provenir indistintamente de la industria o la artesanía. La laca, el latón cromado pulido, el cristal revelan una búsqueda constante de luminosidad, brillo, transparencias, tanto en materiales como en acabados y colores, para escapar de una opacidad severa convencional. Los muebles a menudo se denominan prosaicamente (Embudo, Boccia, Bandas de cromo, Ventola, Toro) para indicar, en una visión organicista sintética, una forma, un principio constitutivo; en otros casos, los nombres se toman del topónimo (Arenzano, Bordighera, Sant'Ambrogio o San Siro) utilizado para designar la arquitectura específica que originalmente los contenía y justificaba su diseño. En la base, por tanto, de cada pieza de Azucena hay una condición arquitectónica particular que sigue reverberando, reproduciendo el eco de una razón de ser.

Período: 1950 - 1959

1950 - 1959
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