Dipinto di Filippo Carcano

Bice e Ottorino visconti

Codice: ARAROT0236415

non disponibile
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia
Dipinto di Filippo Carcano

Bice e Ottorino visconti

Codice: ARAROT0236415

non disponibile
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia

Dipinto di Filippo Carcano - Bice e Ottorino visconti

Caratteristiche

Bice e Ottorino visconti

Artista:  Filippo Carcano (1840-1914)

Titolo opera:  Bice e Ottorino Visconti

Epoca:  XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Soggetto:  Soggetto storico-letterario

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Bice e Ottorino Visconti

Olio su tela. Firmato in basso a sinistra. Al retro sul telaio il titolo. Il pittore milanese Filippo Carcano, che fu allievo di Hayez all'Accademia di Brera, si dedicò alla produzione di soggetti storici e storico-letterari soprattutto all'inizio della sua carriera, passando poi alle scene di genere e di interesse sociale e poi al paesaggio. Qui propone i ritratti a cavallo di due personaggi tratti dal romanzo Marco Visconti di Tommaso Grossi, che racconta l'amore impossibile tra Bice del Balzo e Ottorino Visconti sullo sfondo della Lombardia del Trecento, tra Limonta, sul Lago di Como, Milano e il castello di Rosate. Il dipinto è presentato in cornice dorata di fine '800.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura. Cerchiamo di presentare lo stato reale nel modo più completo possibile con le foto. Qualora alcuni particolari non risultassero chiari dalle foto, fa fede quanto riportato nella descrizione.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 40
Profondità: 4,5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 40
Larghezza: 30

Informazioni aggiuntive

Artista: Filippo Carcano (1840-1914)

Nato a Milano nel 1840, Filippo Carcano a 15 anni si iscrisse all'Accademia di Brera, frequentando il corso di pittura sotto la guida di Francesco Hayez e poi di Giuseppe Bertini. Debuttò nel 1862 alla mostra annuale dell'Accademia con il dipinto Federico Barbarossa e Enrico il Leone a Chiavenna, ottenendo il premio Canonica per pittori lombardi dell'800 e 900. Poco più tardi dipinse La piccola fioraia, imprimendo una decisa svolta ai suoi orientamenti pittorici attraverso una maggiore attenzione agli effetti cromatici e luminosi e una più fedele resa del vero. Tali dipinti furono però giudicati dalla critica troppo realistici e simili ad una foto. Agli inizi degli anni '80, dopo aver finalmente ottenuto importanti riconoscimenti, come la nomina a socio onorario di Brera (1874) e la vincita del premio Mylius con il dipinto Buon cuore infantile (1878), iniziò ad avere successo anche all'estero. Si dedicò alla pittura di paesaggio realizzando numerose vedute della campagna lombarda e del Lago Maggiore. Oramai celebre, nel 1881 all'Esposizione Nazionale di Belle Arti, presentò un dipinto a forti noti sociali: L'ora del riposo durante i lavori dell'Esposizione del 1881. L'anno successivo vinse il Premio intitolato al Principe Umberto con Piazza San Marco a Venezia. Seguirono numerose partecipazioni ad esposizioni nazionali ed internazionali, intervallate da spericolate escursioni su nevai e ghiacciai della Svizzera. Filippo Carcano morì a Milano nel 1914.

Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900

Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.
Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo

Soggetto: Soggetto storico-letterario

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Altri clienti hanno cercato:

Arte ottocento, artisti italiani, dipinti 800, dipinto olio su tela, dipinto antico, dipinto paesaggio, dipinti natura morta, arte antica, dipinto olio su tavola..

Se sei un appassionato d'arte, non perderti i nostri approfondimenti sul Blog Arte Di Mano in Mano e su FineArt by Di Mano in Mano - Arte:

Leggi di più Ecco alcuni tra i principali articoli:
Vedute
Falsi nell'arte antica
Un messaggio di fiducia per ripartire
La potenza espressiva dell'arte figurativa etiope
Breve Storia del Collezionismo
Giorgio Upiglio, maestro dei libri d'artista
Matthias Withoos detto "Calzetta bianca"
San Rocco pensaci tu - Classic Monday

Dai un'occhiata alle nostre rubriche di divulgazione sull'arte:
Epoche
Lavorazioni e tecniche
Mostre ed Eventi
Protagonisti

Ti suggeriamo di guardare anche le presentazioni di questi dipinti ottocenteschi:
Tavoletta Porcellana Regina Luisa di Prussia, Berlino, Ultimo Quarto XIX secolo
Veduta di Frascati, Achille Etna Michallon, ambito di, terzo decennio XIX secolo, olio su tela
Venere Dormiente, Claudio Rinaldi, 1899

Sapevi che l'arte può essere anche un ottimo investimento (e non solo per grandi portafogli)?
L'Arte tra Collezionismo e Investimento
FineArt: Arte come investimento

Proposte alternative
Potrebbe interessarti anche