Disegno di Innocenzo Ansaldi

Anania guarisce San Paolo dalla cecità

Codice :  ARTPIT0000862

non disponibile
Disegno di Innocenzo Ansaldi

Anania guarisce San Paolo dalla cecità

Codice :  ARTPIT0000862

non disponibile

Disegno di Innocenzo Ansaldi - Anania guarisce San Paolo dalla cecità

Caratteristiche

Anania guarisce San Paolo dalla cecità

Artista:  Innocenzo Ansaldi (1734-1816)

Titolo opera:  Anania guarisce San Paolo dalla cecità

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Soggetto:  Soggetto Sacro

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Sanguigna

Descrizione : Anania guarisce San Paolo dalla cecità

Disegno a sanguigna su carta.In basso la scritta "Pietro da Cortona nella Chiesa dei Cappuccini, Roma", che rimanda alla famosa tela a cui è ispirato il disegno. Sul retro è presente la firma dell'autore. In cornice guilloché di inizi '900.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 63
Larghezza: 47

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 53
Larghezza: 37

Informazioni aggiuntive

Artista: Innocenzo Ansaldi (1734-1816)

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.
Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
Alla scoperta del Barocchetto
FineArt: Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec

Soggetto: Soggetto Sacro

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Sanguigna

La sanguigna, che nella tradizione artistica definisce una particolare tecnica grafica, è uno strumento da disegno tra i più antichi. Essa è costituita da ematite, un minerale ferroso, ridotto in bastoncini e opportunamente appuntito, con il quale si possono tracciare sulla carta segni dal caratteristico colore rossastro che ricorda il sangue (da cui il nome di sanguigna). La miscela ferrosa, inoltre, è spesso arricchita con piccole quantità di ocra.