Corsi arte antiquaria

informazione

Faruffini "Lettrice"Corsi Arte Antiquaria è l'unica struttura presente in Italia che offre una formazione professionale completa e sistematica, teorica e pratica nel campo dell'arte antica e moderna e dell'antiquariato. Nasce infatti quasi vent'anni fa allo scopo di sopperire a una grave lacuna dell'istruzione italiana dove sussisteva un vuoto nella didattica, che ignorava le arti applicate o decorative e che obbligava i singoli a formarsi da autodidatti, privi di una preparazione specifica e di un sostegno adeguato per inserirsi nel mondo del lavoro. La scuola intende contribuire in primo luogo alla formazione di una competenza e di una consapevolezza orientata a ridurre la dannosa separazione, che ancora oggi persiste, fra il campo della storia dell'arte e gli obbiettivi del mercato e del collezionismo, trattandosi di settori che dovrebbero procedere in stretta sintonia per la corretta circolazione delle opere d'arte.

Inoltre, l'enorme richiesta di opere, che ha caratterizzato gli ultimi decenni e la conseguente rarefazione delle stesse sul mercato, ha contribuito a creare un grande sviluppo commerciale deviato, che va dalla riproduzione ex novo, alla trasformazione parziale o totale, alla falsa attribuzione, sfruttando tecniche di invecchiamento e il recupero di materiali vecchi idonei a essere nobilitati.

Per comprendere alle radici questo fenomeno e riconoscere l'autentico dal falso sempre più sofisticato, si è reso necessario creare un corso di studi teorico-pratici che prepari, attraverso un iter articolato e via via più impegnativo, degli esperti che sappiano valutare ciò che il mercato presenta anche col supporto dei più recenti contributi di studi, ricerche specialistiche e l'uso di nuovi strumenti tecnologici.

Il percorso culturale proposto forma moderne e adeguate figure professionali preparate ad affrontare svariate esperienze lavorative:

- ricerca, catalogazione e pubblicazione in collaborazione con musei, mostre, assicurazioni, giornali, mercanti d'arte.

- assistenza in qualità di consulente a privati e commercianti nella scelta e valutazione di opere.

- avviamento di un esercizio commerciale con una preparazione culturale specifica, poiché la legge obbliga a rispondere di ciò che si vende.

- compravendita di oggetti di antiquariato da parte di collezionisti con l'ausilio delle competenze necessarie per muoversi consapevolmente in un mercato insidioso ricco di ambiguità.

Logo Corsi arti antiquariaLa scuola vanta all'interno del proprio corpo insegnante i più competenti esperti, studiosi e professionisti di ogni settore: storici dell'arte, professori universitari, periti settoriali, ricercatori, antiquari specialisti, esperti di case d'asta, qualificati restauratori. L'impostazione didattica liberamente organizzata permette di seguire i propri interessi e gli insegnamenti più inerenti all'attività svolta, grazie a un'estrema duttilità del sistema che permette la massima libertà nella personalizzazione del piano di studi e dei tempi per attuarlo, di configurarsi come uditori o allievi, di seguire un singolo corso o perseguire un piano di studi fino al massimo della qualificazione possibile, nonché la libertà di sostenere, ripetere o rimandare gli esami previsti.

Si configurano, così, affascinanti e diversificati itinerari didattico-culturali il più possibile personalizzati, pronti a venire incontro a ogni specifica esigenza individuale, secondo gli interessi, le finalità e il grado di apprendimento degli allievi. I corsi sono infatti strutturati a più livelli:

- corsi brevi di impostazione generale intersettoriale, volti alla formazione di una base culturale interdisciplinare e propedeutica.

- corsi di formazione antiquariale: annuali, modulari e indipendenti fra loro, tendono alla costituzione di una cultura di base settoriale ad ampio raggio che fornisce gli strumenti necessari per indicare l'epoca, l'origine territoriale, lo stile e la scuola di appartenenza di un dipinto o di un'opera d'arte applicata, valutandone altresì lo stato di conservazione e le qualità tecnico-artistiche come richiesto per legge in un Certificato di Garanzia Commerciale.

L'allievo che ha frequentato almeno cinque insegna­menti annuali a sua scelta e ha superato gli esami finali otterrà l'attestato di Consulente in Pittura Italiana o di Consulente in Arti Antiche Applicate.

- corsi monografici a tema di approfondimento o ampliamento.

- corsi di specializzazione peritale: sono finalizzati all'attestazione di autenticità, all'attribuzione cronologica e territoriale e alla costruzione ragionata del valore di stima. Innestandosi su una preparazione propedeutica vasta e fondamentale, i corsi di specializzazione peritale vertono necessariamente su un ambito ristretto, seguendo una metodologia didattica molto approfondita in tutti gli aspetti multidisciplinari. La tecnica peritale evidenzia, mediante il raffronto e l'indagine sistematica, le coerenze e le dissonanze stilistiche, tecniche e storiche delle diverse aree regionali, le alterazioni e le falsificazioni col giusto riconoscimento della qualità e la possibile attribuzione. Una costante attenzione è dedicata al mercato e alla comprensione delle regole e consuetudini che lo sottendono. Superati gli esami finali l'allievo consegue l'attestato di Consulente Tecnico in Specialità.

Logo Collegio lombardo periti e consulentiTutti gli attestati danno accesso, senza sostenere ulteriori esami, al Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti che concede il patrocinio e il riconoscimento diretto alla scuola.

Inizio delle lezioni: dalla terza settimana di ottobre con la frequenza di tre ore una volta la settimana, presso la sede del Collegio Lombardo Periti Esperti Consulenti in Corso Vittorio Emanuele II a Milano.

 


Corsi Arte Antiquaria

Direttore Responsabile: Vittoria Bodini
Via Faravelli 5 - 20149 Milano
PER INFORMAZIONI:
02/33106850 - 02/36531594 - 331-7797523
info@corsiarteantiquaria.it
www.corsiarteantiquaria.it