L'ordine pedagogico - Modelli epistemologici, immagini della scienza, teorie dell'educazione tra Ottocento e Novecento
Merkmale
Modelli epistemologici, immagini della scienza, teorie dell'educazione tra Ottocento e Novecento
Autor: Letterio Todaro
Herausgeber: Rubbettino
Druckort: Soveria Mannelli (Catanzaro)
Erscheinungsjahr: 2006
Halskette: Pädagogik und Demokratie
La pedagogia contemporanea evidenzia nel suo sviluppo storico un significativo rapporto d'attrazione rispetto al concomitante definirsi di tradizioni e di modelli della conoscenza scientifica. L'evoluzione dei saperi e il profilarsi di diverse immagini del sapere scientifico facenti capo a differenti matrici epistemologiche della scienza contemporanea hanno esercitato un'influenza importante per la predisposizione di ambienti logici e di strutture teoriche in cui anche la pedagogia ha cercato di collocare la propria dimensione di ricerca, nel tentativo di integrare la sua identità all'interno di una coerente dimensione scientifica. Il volume prende esame, in particolar modo, tre modelli selezionati in seno alla più recente storia della pedagogia, analizzando il rapporto instauratosi tra la pedagogia ed il clima scientifico alimentato dalla stagione del positivismo ottocentesco e quindi, nel Novecento, dalla cultura del pragmatismo deweyano e dall'epistemologia genetica piagetiana. Attraverso questi passaggi è così possibile ripercorrere alcuni dei principali passaggi che hanno condotto ad avvicinare modelli della scienza e teorie dell'educazione nel quadro della cultura contemporanea.
Produkt-Zustand:
Exemplar in gutem zustand. Schutzumschlag mit spuren von staub. Rücken des schutzumschlag verfärbt und mit dem schriftzug leicht sichtbar über wasser. Schnitte leicht vergilbten und mit spuren von staub.
ISBN -Code: 8849815026
EAN: 9788849815023
Seiten: 163
Format: - Hardcover mit schutzumschlag
Größe (cm):
Höhe: 21
Produktverfügbarkeit
Sofortige Verfügbarkeit
Versandfertig innerhalb von 2 Werktagen ab Bestellung des Produktes.