Painting by Walter Pozzi Serenade 20th Century

Serenade

Code :  ARTCON0000748

not available
Painting by Walter Pozzi Serenade 20th Century

Serenade

Code :  ARTCON0000748

not available

Painting by Walter Pozzi Serenade 20th Century - Serenade

Features

Serenade

Artist:  Walter Pozzi (1911-1989)

Artwork title:  Serenata

Age:  20th Century / 1901 - 2000

Subject:  Landscape with Figures

Artistic technique:  Painting

Technical specification:  Oil on Canvas

Description : Serenata

Oil painting on canvas. Signed in the lower right corner. Title, date and information about its origin from a private collection on the back. The painting depicts a trio of Harlequins who are singing a night serenade. In frame with passepartout. 20th century.

Product Condition:
Very good condition. Wear consistent with age and use. It may have been restored by an expert.

Frame Size (cm):
Height: 62
Width: 82
Depth: 5

Artwork dimensions (cm):
Height: 38
Width: 58

Additional Information

Artist: Walter Pozzi (1911-1989)

Walter Pozzi nasce a Bergamo il 7 luglio 1911 Nel 1032 si trasferisce a Milano con la famiglia Viene avviato alla pittura dal pittore bergamasco Giulio Vito Musitelli e frequenta, a milano, lo studio del pittore, anch'egli bergamasco, Ermenegildo Agazzi. FOnda del 1939 il gruppo "La Rotonda", organizzando mostre collettive a Milano e a Genova, alle quali aderiscono alcuni fra i piu significativi artisti d'oggi. Nel 1945, in via Senato a Milano da vita al gruppo del "Gatto Nero", le iniziative del quale, per un decennio, imprimono alla vita artistica milanese e italiana nuovi orientamenti e nuovi modi di proporre all'opinione pubblica, la cultura. Partecipa alle piu importanti manifestazioni artistiche italiana e straniere Il Comune di Milano, nel 1975, gli dedica un importante mostra antologica a Palazzo Reale - Sala delle Cariatidi Muore a Milano il 30 settembre 1989

Age: 20th Century / 1901 - 2000

20th Century / 1901 - 2000

Subject: Landscape with Figures

Artistic technique: Painting

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Technical specification: Oil on Canvas

The oil painting is a painting technique using powder pigments mixed with bases in inert and oils.