Renzo Nucara

Thanatos, 1979

Code :  ARTCON0000818

not available
Renzo Nucara

Thanatos, 1979

Code :  ARTCON0000818

not available

Renzo Nucara - Thanatos, 1979

Features

Thanatos, 1979

Artist:  Renzo Nucara (1955)

Artwork title:  Thanatos

Age:  Contemporary

Subject:  Abstract Composition

Artistic technique:  Painting

Technical specification:  Mixed Technique

Description : Thanatos

Acrylic and ink on canvas. Signed and dated in the lower right. To present another signature, and a dedication to a friend. This to the to a patch. Renzo Nucara, the artist of Cream that forms at the Accademia di Brera, is one of the five founders in 1993 of the Cracking Art Group, the art group avant-garde that chooses as a matter of election, the plastic, the vehicle of the ecological commitment and the social. Its first production, more traditional, consists in the '80s, around the theme of the Diary: emotions, sensations, the 'events of the day' are written of the jet on the canvas, with phrases often to the contrary, or fragmented, because they intentionally placed in the space between the explicit and the hidden. Belongs to this period, the work presented here. In the years following the writing takes over, the three-dimensionality and come into play new materials - wood, found objects, transparent films. All of his artistic work is focused on the search for new forms of expression mediated by materials that are always new, the last of which the plexiglass.

Product Condition:
Product in good conditions, shows some signs of wear.

Artwork dimensions (cm):
Height: 70
Width: 70
Depth: 2

Additional Information

Artist: Renzo Nucara (1955)

Renzo Nucara (Crema 1955) si diploma al Liceo Artistico di Bergamo nel 1973. Frequenta l'Accademia di Brera di Milano. La sua prima mostra personale risale al 1977 presso la Galleria Ticino di Milano. Negli anni 80 il suo lavoro si articola intorno al tema del Diario. Emozioni, sensazioni, "fatti del giorno" vengono scritti di getto sulla tela. Sono frasi spesso al contrario o frammentate, perché volutamente collocate nello spazio tra l'esplicito e il celato, tra ciò che vuol rivelare e ciò che si preferisce tacere. Negli anni successivi la scrittura diventa segno, la tela cede il posto alla tridimensionalità, entrano in gioco nuovi materiali - legni, oggetti trovati, pellicole trasparenti - con i quali crea i Box della memoria prediligendo un approccio tra l'ironico e il ludico. Torna alla bidimensionalità con i Reperti che caratterizzano la sua produzione artistica degli anni 90. Sono forme che rimandano all'idea di un oggetto già corroso dal tempo, realizzate dapprima in cartapesta e gommapiuma, poi in materiale plastico sul quale si addensano strati di colore, granuli, pigmenti, elementi del mondo naturale. Nel 1993 fonda insieme ad altri cinque artisti il Cracking Art Group. Materia d'elezione è la plastica che diventa anche veicolo di impegno ecologico e sociale. Partecipa con il gruppo, alla 49° Biennale di Venezia con l'istallazione Sos World: più di un migliaio di tartarughe di plastica riciclata e dorata che occupano i giardini intorno agli storici padiglioni. Alle performance e installazioni targate Cracking Art Group, affianca la sua ricerca artistica, incentrata nei primi anni del duemila sui Resinfilm, stratificazioni di resine, pigmenti, oggetti naturali e artificiali, che diventano matrice degli attuali Stratofilm. Vive e lavora a Bergamo.

Age: Contemporary

Contemporary

Subject: Abstract Composition

Artistic technique: Painting

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Technical specification: Mixed Technique