Roberto Sebastian Matta

Without title

Code: ARARCO0106158

not available
Add to cart
SAFE PAYMENTS
pagamenti sicuri
Request information
Book a date
Go to noleggio.dimanoinmano.it to rent the product
Rent
Roberto Sebastian Matta

Without title

Code: ARARCO0106158

not available
Add to cart
SAFE PAYMENTS
pagamenti sicuri
Request information
Book a date
Go to noleggio.dimanoinmano.it to rent the product
Rent

Roberto Sebastian Matta - Without title

Features

Without title

Artist:  Roberto Antonio Sebastián Matta Echaurren (1911-2002)

Artwork title:  Senza titolo

Age:  Contemporary

Subject:  Surreal images

Artistic technique:  Printing

Technical specification:  Aquatint (Cable Engraving)

Description : Senza titolo

Color aquatint. Signed lower right. Roberto Sebastian Antonio Matta Eschaurren, called Roberto Matta, was born in Chile, where he studied as an architect, but then moved to Europe, meeting the great representatives of art (Le Corbusier, Duchamp, Magritte ,, Dalì ...) and then living his whole life wandering around the world. He joined the current of Surrealism, and is considered a "painter of dreams and emotions". The work is presented in a frame.

Frame Size (cm):
Height: 62
Width: 50
Depth: 2

Artwork dimensions (cm):
Height: 57
Width: 44,5

Additional Information

Artist: Roberto Antonio Sebastián Matta Echaurren (1911-2002)

Roberto Antonio Sebastián Matta Echaurren, noto come Roberto Matta ma soprattutto come Sebastian Matta (Santiago del Cile, 1911 - Civitavecchia, 23 novembre 2002), è stato un architetto e pittore cileno. Nato in Cile, dopo gli studi in architettura, nel 1934 si trasferisce a Parigi dove lavora con Le Corbusier ed entra in contatto con intellettuali come Rafael Alberti e Federico García Lorca. Conosce André Breton e Salvador Dalí e aderisce al Surrealismo elaborando una pittura incentrata su morfologie psicologiche. È costantemente in movimento, dalla Scandinavia dove conosce Alvar Aalto a Londra per Henry Moore, Roland Penrose e René Magritte.Su richiesta di Salvador Dalí va a trovare André Breton che lo dichiara surrealista. Di lui, nel 1944, Breton scrive: «Matta è colui che maggiormente tien fede alla propria stella, che è forse sulla strada migliore per arrivare al segreto supremo: il controllo del fuoco». All'inizio della Seconda guerra mondiale fugge a New York assieme a molti altri artisti d'avanguardia. Qui esercita una decisiva influenza su alcuni giovani artisti come Jackson Pollock e Arshile Gorky. Viene allontanato dal gruppo surrealista (in cui successivamente fu riammesso), accusato di aver indirettamente provocato il suicidio di Gorky a causa della sua relazione con la moglie dell'amico pittore armeno. Trasferitosi a Roma nel 1949 diventerà un importante punto di raccordo tra l'espressionismo astratto e il nascente astrattismo italiano. Lasciata Roma nel 1954, si trasferisce a Parigi, mantenendo uno stretto legame con l'Italia. Dagli anni Sessanta elegge Tarquinia come sua residenza parallela stabilendosi in un ex convento dei frati Passionisti, dove è tuttora tumulato. Tra il 1973 e il 1976 progetta e costruisce, con il pittore e scultore Bruno Elisei, l'Autoapocalipse, una casa edificata riciclando vecchie automobili, come provocazione contro il consumismo. I primi due moduli vengono esposti per la prima volta a Tarquinia (Chiesa di S. Maria in Castello) ed a Napoli (Campi Flegrei), poi ultimata (tre moduli) viene esposta a Bologna Galleria d'arte moderna), Terni (piazza del Comune), La Spezia (centro Allende), Firenze (rampe di San Niccolò-Forte Belvedere). Nel 1985 il Centre Georges Pompidou di Parigi gli dedica una grande retrospettiva. Nello stesso anno Chris Marker gli dedica un documentario, Matta '85. Le sue opere sono esposte nei più importanti musei del mondo (Londra, New York, Venezia, Chicago, Roma, Washington, Parigi, Tokyo). È il padre di Gordon Matta-Clark, nato nel 1943, di Pablo Echaurren, nato nel 1951, di Federica Matta, nata nel 1956 e di Ramuntcho Matta, nato nel 1960.

Age: Contemporary

Contemporary

Subject: Surreal images

Artistic technique: Printing

La stampa è un processo per la produzione di testi e immagini, tipicamente mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa. Spesso viene svolto come processo industriale su larga scala ed è una parte essenziale dell'editoria.

Technical specification: Aquatint (Cable Engraving)

The aquatint is a technique of indirect engraving on metal (copper or zinc), which consists in enriching a matrix (printing) of tones of light and dark. It is a supplementary etching. Sprinkle the slab of dust of bitumen or rosin, is heated slightly so that it connects to the merger so that at the time of etching may be corroded with only the spaces between the grains of powder, producing a rough surface (type of granite) that will retain the ink depending on the type of etching that has been made. Achieved the texture you will draw in the negative. The parts that you want white to be covered with paint. With aquatint, you can do, even in a same matrix, graniture using different powders of different sizes and with repeated morsure.