Flores por Ernesto Treccani

Código :  ARTNOV0001335

no disponible
Flores por Ernesto Treccani

Código :  ARTNOV0001335

no disponible

Flores por Ernesto Treccani

Características

Artista:  Ernesto Treccani (1920-2009)

Título de la obra:  Fiori

Tiempo:  Contemporáneo

Sujeto:  Composición Floral

Técnica artística:  Pintura

Especificación técnica:  Técnica Mixta

Descripción : Fiori

Técnica mixta (collage y la pintura al temple) en papel. Firmado en la parte inferior derecha. En la etiqueta de la parte posterior de la Galleria D'arte Dei Mille Bérgamo y en el anexo del certificado de autenticidad de la galería, con fotos y detalles de la obra. En el marco.

Tamaño de marco (cm):
Altura: 58
Ancho: 47

Dimensiones del trabajo (cm):
Altura: 36
Ancho: 25

Con certificado de autenticidad

Información adicional

Artista: Ernesto Treccani (1920-2009)

Ernesto Treccani (Milano, 26 agosto 1920 - Milano, 27 novembre 2009) è stato un pittore italiano. Figlio del senatore Giovanni Treccani degli Alfieri fondatore dell'Istituto Treccani che cura la pubblicazione dell'omonima enciclopedia iniziò in giovanissima età a far parte dei gruppi di avanguardia artistica e antifascista. Nel 1938 a soli diciotto anni fonda e dirige il periodico "Vita Giovanile", grazie alla fiducia e ai mezzi messi a disposizione dal padre. "Vita Giovanile" diventa presto "Corrente di Vita Giovanile" e poi la rivista "Corrente", uno strumento per organizzare ed esprimere la propria opposizione politica ma anche artistica. Treccani si ritrova improvvisamente ad avere a che fare con personaggi, seppur giovani, di una generazione più matura di lui e di grande rilevanza: attorno alla sua rivista vengono infatti a riunirsi Birolli, Migneco, Sassu, Argan, Ungaretti, Saba, De Grada, Quasimodo, Montale e altri ancora che influirono notevolmente sulla crescita artistica, culturale e politica del giovane Ernesto. Intorno al 1940 inizia a dipingere e prende parte alla mostra collettiva che si svolge presso la Bottega di Corrente, ma la sua prima personale risale al 1949 presso la Galleria del Milione. Nel 1950, e poi nel 1952 e nel 1956 partecipò alla Biennale di Venezia iniziando inoltre ad esporre le sue opere a Londra e a New York. Nel 1978, a Milano, ha dato vita alla Fondazione Corrente, con un programma mirante allo studio del periodo storico compreso tra la nascita del movimento di Corrente di Vita e gli anni del Realismo, oltre al dibattito di temi dell'attualità culturale. A partire dal mese di novembre 2005 la sua opera è promossa, valorizzata e tutelata dal Comitato per la tutela dell'opera di Ernesto Treccani, con sede presso la residenza milanese del Maestro. È deceduto a Milano il 27 novembre 2009.

Tiempo: Contemporáneo

Contemporáneo

Sujeto: Composición Floral

Técnica artística: Pintura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Especificación técnica: Técnica Mixta