L'ordine pedagogico - Modelli epistemologici, immagini della scienza, teorie dell'educazione tra Ottocento e Novecento
Características
Modelli epistemologici, immagini della scienza, teorie dell'educazione tra Ottocento e Novecento
Autor: Letterio Todaro
Editor: Rubbettino
Lugar de impresión: Soveria Mannelli (Catanzaro)
Fecha de publicación: 2006
Collar: Pedagogías y las Democracias
La pedagogia contemporanea evidenzia nel suo sviluppo storico un significativo rapporto d'attrazione rispetto al concomitante definirsi di tradizioni e di modelli della conoscenza scientifica. L'evoluzione dei saperi e il profilarsi di diverse immagini del sapere scientifico facenti capo a differenti matrici epistemologiche della scienza contemporanea hanno esercitato un'influenza importante per la predisposizione di ambienti logici e di strutture teoriche in cui anche la pedagogia ha cercato di collocare la propria dimensione di ricerca, nel tentativo di integrare la sua identità all'interno di una coerente dimensione scientifica. Il volume prende esame, in particolar modo, tre modelli selezionati in seno alla più recente storia della pedagogia, analizzando il rapporto instauratosi tra la pedagogia ed il clima scientifico alimentato dalla stagione del positivismo ottocentesco e quindi, nel Novecento, dalla cultura del pragmatismo deweyano e dall'epistemologia genetica piagetiana. Attraverso questi passaggi è così possibile ripercorrere alcuni dei principali passaggi che hanno condotto ad avvicinare modelli della scienza e teorie dell'educazione nel quadro della cultura contemporanea.
Condición del Producto:
Ejemplar en buen estado. Sobrecubierta con rastros de polvo. Parte posterior de la sobrecubierta se desvaneció y con las letras apenas visible a causa de las aguas. Cortes, ligeramente amarillentas y con rastros de polvo.
Código ISBN: 8849815026
EAN: 9788849815023
Páginas: 163
Formato: Tapa dura con sobrecubierta
Dimensiones (cm):
Altura: 21
Disponibilidad de productos
Disponibilidad inmediata
Listo para entrega dentro de 2 días hábiles de ordenar el producto.