Roberto Sebastián Matta

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Roberto Sebastián Matta - Sin titulo

Características

Sin titulo

Artista:  Roberto Antonio Sebastián Matta Echaurren (1911-2002)

Título de la obra:  Senza titolo

Tiempo:  Contemporáneo

Sujeto:  Imágenes surrealistas

Técnica artística:  Impresión

Especificación técnica: 

Descripción : Senza titolo

Aguatinta al color. Firmado abajo a la derecha. Roberto Sebastian Antonio Matta Eschaurren, llamado Roberto Matta, nació en Chile, donde estudió como arquitecto, pero luego se trasladó a Europa, conociendo a los grandes representantes del arte (Le Corbusier, Duchamp, Magritte, Dalì ...) y luego viviendo toda su vida errante en todo el mundo. Se incorporó a la corriente del surrealismo, y es considerado un "pintor de sueños y emociones". La obra se presenta en un marco.

Tamaño de marco (cm):
Altura: 62
Ancho: 50
Profundidad: 2

Dimensiones del trabajo (cm):
Altura: 57
Ancho: 44,5

Información adicional

Artista: Roberto Antonio Sebastián Matta Echaurren (1911-2002)

Roberto Antonio Sebastián Matta Echaurren, noto come Roberto Matta ma soprattutto come Sebastian Matta (Santiago del Cile, 1911 - Civitavecchia, 23 novembre 2002), è stato un architetto e pittore cileno. Nato in Cile, dopo gli studi in architettura, nel 1934 si trasferisce a Parigi dove lavora con Le Corbusier ed entra in contatto con intellettuali come Rafael Alberti e Federico García Lorca. Conosce André Breton e Salvador Dalí e aderisce al Surrealismo elaborando una pittura incentrata su morfologie psicologiche. È costantemente in movimento, dalla Scandinavia dove conosce Alvar Aalto a Londra per Henry Moore, Roland Penrose e René Magritte.Su richiesta di Salvador Dalí va a trovare André Breton che lo dichiara surrealista. Di lui, nel 1944, Breton scrive: «Matta è colui che maggiormente tien fede alla propria stella, che è forse sulla strada migliore per arrivare al segreto supremo: il controllo del fuoco». All'inizio della Seconda guerra mondiale fugge a New York assieme a molti altri artisti d'avanguardia. Qui esercita una decisiva influenza su alcuni giovani artisti come Jackson Pollock e Arshile Gorky. Viene allontanato dal gruppo surrealista (in cui successivamente fu riammesso), accusato di aver indirettamente provocato il suicidio di Gorky a causa della sua relazione con la moglie dell'amico pittore armeno. Trasferitosi a Roma nel 1949 diventerà un importante punto di raccordo tra l'espressionismo astratto e il nascente astrattismo italiano. Lasciata Roma nel 1954, si trasferisce a Parigi, mantenendo uno stretto legame con l'Italia. Dagli anni Sessanta elegge Tarquinia come sua residenza parallela stabilendosi in un ex convento dei frati Passionisti, dove è tuttora tumulato. Tra il 1973 e il 1976 progetta e costruisce, con il pittore e scultore Bruno Elisei, l'Autoapocalipse, una casa edificata riciclando vecchie automobili, come provocazione contro il consumismo. I primi due moduli vengono esposti per la prima volta a Tarquinia (Chiesa di S. Maria in Castello) ed a Napoli (Campi Flegrei), poi ultimata (tre moduli) viene esposta a Bologna Galleria d'arte moderna), Terni (piazza del Comune), La Spezia (centro Allende), Firenze (rampe di San Niccolò-Forte Belvedere). Nel 1985 il Centre Georges Pompidou di Parigi gli dedica una grande retrospettiva. Nello stesso anno Chris Marker gli dedica un documentario, Matta '85. Le sue opere sono esposte nei più importanti musei del mondo (Londra, New York, Venezia, Chicago, Roma, Washington, Parigi, Tokyo). È il padre di Gordon Matta-Clark, nato nel 1943, di Pablo Echaurren, nato nel 1951, di Federica Matta, nata nel 1956 e di Ramuntcho Matta, nato nel 1960.

Tiempo: Contemporáneo

Contemporáneo

Sujeto: Imágenes surrealistas

Técnica artística: Impresión

La stampa è un processo per la produzione di testi e immagini, tipicamente mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa. Spesso viene svolto come processo industriale su larga scala ed è una parte essenziale dell'editoria.

Especificación técnica: 

El buril es una técnica indirecta de grabado sobre metal (cobre o zinc), que consiste en el enriquecimiento de una matriz (impresión) de los tonos de la luz y la oscuridad. Es un suplemento de grabado. Espolvorear la losa de polvo de asfalto o de la resina, se calienta ligeramente para que se conecta a la fusión, de modo que en el momento de grabado puede ser corroído con sólo los espacios entre los granos de polvo, produciendo una superficie rugosa (tipo de granito) que retienen la tinta según el tipo de grabado que se ha hecho. Lograr la textura que se dibuja en el negativo. Las piezas que desea blanco para ser cubierto con pintura. Con aguatinta, usted puede hacer, incluso en una misma matriz, graniture el uso de diferentes polvos de diferentes tamaños y con la repetición de la morsure.