Ermanno Pittigliani

Composizione astratta, 1962

Code :  ARARCO0075233

pas disponible
Ermanno Pittigliani

Composizione astratta, 1962

Code :  ARARCO0075233

pas disponible

Ermanno Pittigliani - Composizione astratta, 1962

Caractéristiques

Composizione astratta, 1962

Artiste:  Ermanno Pittigliani (1907-1979)

Titre de l'oeuvre:  Composizione astratta

Epoque:  XX Siècle / 1901 - 2000

Sujet:  Composition Abstraite

Technique artistique:  Peinture

Spécification technique:  Tempera sur Planche

Description : Composizione astratta

Tempera su tavola. Firmato e datato 1962 in basso a destra. Al retro ulteriore data, tecnica e misure. Ermanno Pittigliani, nato a S.Benedetto Po (Mantova), ha compiuto i suoi studi a Milano e poi all'Istituto d'Arte superiore di Monza, ove è poi rimasto dapprima come docente in diversi istituti, ma successivamente dedicandosi esclusivamente all'arte. Pittore, scultore, incisore, ha realizzato numerose opere significative, sperimentandosi nella pittura ad olio, nell'affresco, nell'arte vetraria, nella terracotta come nella pietra. La sua produzione, inizialmente per formazione vicina alle posizioni espressioniste, con una pittura di paesaggio e figurativa tradizionale, si evolve verso l'astrattismo, creando immagini più libere ed evocative, nelle quali diventa dominante il colore che, steso ad ampie spatolate, è carico di significati simbolici e traduce le emozioni che commuovono e sollecitano l'artista. Il dipinto proposto proviene da un lotto di opere del Pittigliani, parte di una collezione privata di famiglia di Monza, a cui l'artista stesso le donò.

État du produit:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensions de l'oeuvre d'art (cm):
Hauteur: 60
Largeur: 30
Profondeur: 2

Informations complémentaires

Artiste: Ermanno Pittigliani (1907-1979)

Epoque: XX Siècle / 1901 - 2000

XX Siècle / 1901 - 2000

Sujet: Composition Abstraite

Technique artistique: Peinture

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Spécification technique: Tempera sur Planche