Umberto Lilloni

Nevicata a Bosco di Corniglio,1957

Code: ARARNO0080854

pas disponible
Ajouter au panier
PAIEMENTS SÉCURISÉS
pagamenti sicuri
Demande d'information
Prenez rendez-vous
Allez à noleggio.dimanoinmano.it pour louer le produit
Location
Umberto Lilloni

Nevicata a Bosco di Corniglio,1957

Code: ARARNO0080854

pas disponible
Ajouter au panier
PAIEMENTS SÉCURISÉS
pagamenti sicuri
Demande d'information
Prenez rendez-vous
Allez à noleggio.dimanoinmano.it pour louer le produit
Location

Umberto Lilloni - Nevicata a Bosco di Corniglio,1957

Caractéristiques

Nevicata a Bosco di Corniglio,1957

Artiste:  Umberto Lilloni (1898-1980)

Titre de l'oeuvre:  Nevicata a Bosco di Corniglio

Epoque:  XX Siècle / 1901 - 2000

Sujet:  Paysage

Technique artistique:  Peinture

Spécification technique:  Hiule sur Toile

Description : Nevicata a Bosco di Corniglio

Olio su tela. Firmato in basso a destra. Al retro ulteriore firma, data e il titolo dell'opera. Vi è inoltre una dichiarazione di autenticità dell'opera, manoscritta e firmata dall'artista, aggiunta in data 7/5/1970; timbro di Galleria d'arte. L'artista milanese, che si formò all'Accademia di Brera ove poi insegnò dal 1927 al 1941, ebbe un percorso artistico piuttosto travagliato, per l'ostilità del padre, per la grande guerra a cui partecipò attivamente, per la militanza politica attiva nelle file socialiste che lo portò anche in carcere. Inizialmente convolto pittoricamente nelle nuove correnti novecentiste, alla ricerca di soluzioni alla pittura postimpressionista, intorno al 1930 cominciò le prime esperienze di quella "pittura a fondo chiaro" che lo portarono ad essere tra i maggiori esponenti del chiarismo lombardo. La luminosità e la delicatezza cromatica caratterizzano i suoi dipinti, prevalentemente paesaggi. Il dipinto qui proposto, ambientato in un bosco della campagna parmense ove Lilloni fu titolare di cattedra all'Accademia di Belle arti dal 1941 al 1962, ben evidenzia questa sua modalità pittorica, accompagnata da un'altra componente minore della sua pittura, ovvero la tendenza alla stilizzazione dei tratti usati nel descrivere la vegetazione, probabilmente ispirata agli stilemi dell'arte giapponese, con cui Lilloni venne in contatto. Il dipinto è presentato in cornice.

État du produit:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensions du cadre (cm):
Hauteur: 62
Largeur: 78
Profondeur: 6

Dimensions de l'oeuvre d'art (cm):
Hauteur: 38
Largeur: 55

Informations complémentaires

Artiste: Umberto Lilloni (1898-1980)

Umberto Lilloni (Milano, 1 marzo 1898 - Milano, 15 giugno 1980) è stato un pittore italiano. Nacque a Milano dove suo padre, di origine medolese, s'era trasferito una ventina d'anni prima a esercitarvi l'ebanisteria e il commercio dei mobili. La prima infanzia la trascorse in un tipico quartiere popolare milanese. Negli anni 1970 pose la propria dimora in Svizzera, dove trascorse molto tempo dei suoi ultimi anni di vita. Lilloni è morto a Milano nel 1980.

Epoque: XX Siècle / 1901 - 2000

XX Siècle / 1901 - 2000

Sujet: Paysage

Technique artistique: Peinture

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Spécification technique: Hiule sur Toile

La peinture à l'huile est une technique de peinture à l'aide de pigments en poudre mélangé avec des bases dans inertes et les huiles.