Luigi Ricci (Luis)

La pendola,1972

Code :  ARARCO0081853

pas disponible
Luigi Ricci (Luis)

La pendola,1972

Code :  ARARCO0081853

pas disponible

Luigi Ricci (Luis) - La pendola,1972

Caractéristiques

La pendola,1972

Artiste:  Luigi Ricci (Luis) (1918-1999)

Titre de l'oeuvre:  La pendola

Epoque:  Contemporain

Sujet:  Figures Humaines

Technique artistique:  Peinture

Spécification technique:  Hiule sur Toile

Description : La pendola

Olio su tela. Firmato Luis e datato in basso a destra. Luigi Ricci, in arte Luis, milanese. monzese d'adozione, architetto e pittore, per trent'anni all'Ufficio tecnico comunale di Monza ha improntato del suo stile razionale e funzionale l'edilizia pubblica della città: oltre 60 edifici tra scuole, uffici e residenze, la Biblioteca civica; in particolare si è occupato del restauro dell'Arengario. Nella sua produzione artistica, sia nei volumi architettonici che nei nei limiti invalicabili della pagina dipinta, egli racchiude emozioni e ricordi reali e onirici, reminiscenze storiche, fiabesche, mitologiche e letterarie, spesso trasfigurate in chiave giocosa o sottilmente ironica. Nei suoi dipinti prevale solitamente la figura femminile, intera e più spesso al busto, statuaria nel nudo come nell'abbigliamento e nell'acconciatura. In questo lavoro compare tale tipo di figura femminile, che richiama nelle forme e nell'abbigliamento una figura dell'età classica. La pendola associata peraltro, crea un contrasto temporale. In cornice.

État du produit:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensions du cadre (cm):
Hauteur: 48
Largeur: 34,5
Profondeur: 5

Dimensions de l'oeuvre d'art (cm):
Hauteur: 46
Largeur: 32

Informations complémentaires

Artiste: Luigi Ricci (Luis) (1918-1999)

Epoque: Contemporain

Contemporain

Sujet: Figures Humaines

Technique artistique: Peinture

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Spécification technique: Hiule sur Toile

La peinture à l'huile est une technique de peinture à l'aide de pigments en poudre mélangé avec des bases dans inertes et les huiles.
Propositions alternatives