Roberto Sebastian Matta

Sans titre

Code: ARARCO0106158

pas disponible
Ajouter au panier
PAIEMENTS SÉCURISÉS
pagamenti sicuri
Demande d'information
Prenez rendez-vous
Allez à noleggio.dimanoinmano.it pour louer le produit
Location
Roberto Sebastian Matta

Sans titre

Code: ARARCO0106158

pas disponible
Ajouter au panier
PAIEMENTS SÉCURISÉS
pagamenti sicuri
Demande d'information
Prenez rendez-vous
Allez à noleggio.dimanoinmano.it pour louer le produit
Location

Roberto Sebastian Matta - Sans titre

Caractéristiques

Sans titre

Artiste:  Roberto Antonio Sebastián Matta Echaurren (1911-2002)

Titre de l'oeuvre:  Senza titolo

Epoque:  Contemporain

Sujet:  Images surréalistes

Technique artistique:  Impression

Spécification technique:  Aquatinte (Gravure en Taille Douce )

Description : Senza titolo

Aquatinte en couleurs. Signé en bas à droite. Roberto Sebastian Antonio Matta Eschaurren, dit Roberto Matta, est né au Chili, où il a fait des études d'architecte, mais s'est ensuite installé en Europe, rencontrant les grands représentants de l'art (Le Corbusier, Duchamp, Magritte,, Dalì...) puis vivre sa vie errante dans le monde entier. Il rejoint le courant du surréalisme, et est considéré comme un "peintre de rêves et d'émotions". L'oeuvre est présentée dans un cadre.

Dimensions du cadre (cm):
Hauteur: 62
Largeur: 50
Profondeur: 2

Dimensions de l'oeuvre d'art (cm):
Hauteur: 57
Largeur: 44,5

Informations complémentaires

Artiste: Roberto Antonio Sebastián Matta Echaurren (1911-2002)

Roberto Antonio Sebastián Matta Echaurren, noto come Roberto Matta ma soprattutto come Sebastian Matta (Santiago del Cile, 1911 - Civitavecchia, 23 novembre 2002), è stato un architetto e pittore cileno. Nato in Cile, dopo gli studi in architettura, nel 1934 si trasferisce a Parigi dove lavora con Le Corbusier ed entra in contatto con intellettuali come Rafael Alberti e Federico García Lorca. Conosce André Breton e Salvador Dalí e aderisce al Surrealismo elaborando una pittura incentrata su morfologie psicologiche. È costantemente in movimento, dalla Scandinavia dove conosce Alvar Aalto a Londra per Henry Moore, Roland Penrose e René Magritte.Su richiesta di Salvador Dalí va a trovare André Breton che lo dichiara surrealista. Di lui, nel 1944, Breton scrive: «Matta è colui che maggiormente tien fede alla propria stella, che è forse sulla strada migliore per arrivare al segreto supremo: il controllo del fuoco». All'inizio della Seconda guerra mondiale fugge a New York assieme a molti altri artisti d'avanguardia. Qui esercita una decisiva influenza su alcuni giovani artisti come Jackson Pollock e Arshile Gorky. Viene allontanato dal gruppo surrealista (in cui successivamente fu riammesso), accusato di aver indirettamente provocato il suicidio di Gorky a causa della sua relazione con la moglie dell'amico pittore armeno. Trasferitosi a Roma nel 1949 diventerà un importante punto di raccordo tra l'espressionismo astratto e il nascente astrattismo italiano. Lasciata Roma nel 1954, si trasferisce a Parigi, mantenendo uno stretto legame con l'Italia. Dagli anni Sessanta elegge Tarquinia come sua residenza parallela stabilendosi in un ex convento dei frati Passionisti, dove è tuttora tumulato. Tra il 1973 e il 1976 progetta e costruisce, con il pittore e scultore Bruno Elisei, l'Autoapocalipse, una casa edificata riciclando vecchie automobili, come provocazione contro il consumismo. I primi due moduli vengono esposti per la prima volta a Tarquinia (Chiesa di S. Maria in Castello) ed a Napoli (Campi Flegrei), poi ultimata (tre moduli) viene esposta a Bologna Galleria d'arte moderna), Terni (piazza del Comune), La Spezia (centro Allende), Firenze (rampe di San Niccolò-Forte Belvedere). Nel 1985 il Centre Georges Pompidou di Parigi gli dedica una grande retrospettiva. Nello stesso anno Chris Marker gli dedica un documentario, Matta '85. Le sue opere sono esposte nei più importanti musei del mondo (Londra, New York, Venezia, Chicago, Roma, Washington, Parigi, Tokyo). È il padre di Gordon Matta-Clark, nato nel 1943, di Pablo Echaurren, nato nel 1951, di Federica Matta, nata nel 1956 e di Ramuntcho Matta, nato nel 1960.

Epoque: Contemporain

Contemporain

Sujet: Images surréalistes

Technique artistique: Impression

La stampa è un processo per la produzione di testi e immagini, tipicamente mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa. Spesso viene svolto come processo industriale su larga scala ed è una parte essenziale dell'editoria.

Spécification technique: Aquatinte (Gravure en Taille Douce )

L'aquatinte est une technique indirecte du fait de la gravure sur métal (cuivre ou zinc), qui consiste en l'enrichissant d'une matrice (impression), de tons, de la lumière et de l'obscurité. Il est complémentaire de la gravure. Saupoudrer la dalle de la poussière de bitume ou de résine, est légèrement chauffé pour qu'il se connecte à la fusion, de sorte que, au moment de la gravure peut être corrodé avec les espaces entre les grains de poudre, produisant une surface rugueuse (type de granit) qui retiennent l'encre en fonction du type de gravure qui a été fait. Atteint la texture que vous allez dessiner dans le négatif. Les pièces que vous souhaitez en blanc pour être couvert avec de la peinture. Avec aquatinte, vous pouvez le faire, même dans une même matrice, graniture à l'aide de différentes poudres de différentes tailles et répétées morsure.