L'opera senza nome

Antistoria del poema dantesco

Auteur: Alessandro Nava

Code :  LISAIT0132294

29,00
Expédition pour l'Italie: Gratuite
Ce prix est valable pour les envois, bord de route pour les produits d'Antiquités et d'Art Modernes, réalisés dans les pays suivants (hors îles et zones défavorisées) : Italie, Etat de la Cité du Vatican, Saint-Marin
Prix réduit si vous récupérez le produit dans nos boutiques de Milan et Cambiago:
24,00 €
Ajouter au panier
L'opera senza nome

Antistoria del poema dantesco

Auteur:

Code :  LISAIT0132294

29,00
Expédition pour l'Italie: Gratuite
Ce prix est valable pour les envois, bord de route pour les produits d'Antiquités et d'Art Modernes, réalisés dans les pays suivants (hors îles et zones défavorisées) : Italie, Etat de la Cité du Vatican, Saint-Marin
Prix réduit si vous récupérez le produit dans nos boutiques de Milan et Cambiago:
24,00 €
Ajouter au panier

L'opera senza nome - Antistoria del poema dantesco

Caractéristiques

Antistoria del poema dantesco

Auteur: 

Éditeur:  Edizioni del Girasole

Lieu d'impression:  Ravenne

Année de publication: 

Collier:  Hors de la forêt

Pur irriducibile alla dantistica accademica, "L'opera senza nome" si propone non come studio controcorrente provocatorio e polemico (per partito preso, come sarebbe in linea con l'attuale società dello spettacolo) ma vuole essere una lettura laica e un approccio leale a Dante, visto non come Padre della Patria e della Lingua Italiana, ma come uomo e pensatore contraddittorio, ambivalente e spesso insincero, a partire dalla Vita nova, cui qui si attribuisce valore di distrazione letteraria menzognera piuttosto che valore di documento probante e veritiero. Del tutto originale è l'ottica con cui, lontano dagli approdi tradizionali, si rivisita la figura di Beatrice nei Canti XXVIII-XXXI del Purgatorio, in un contesto critico che non contempla quel perenne omaggio (tipico di chi appartiene a confraternite ufficiali) alla santità operante del Poeta. Per quanto tripartita, la Commedia è narrativamente un viaggio senza soluzione di continuità (dall'Inferno alla natural burella al Paradiso Terrestre, da cui Dante stesso viene assunto in Empireo senza che neanche se ne avveda) e nello svolgimento non c'è mai uno stacco netto. Anzi, a rigor di logica, più che una trilogia, il Poema è una tetralogia, disponendo infatti di una brevissima Quarta Cantica: dal verso 49 al verso 145 del Canto conclusivo. Qui Nava si china stupefatto sugli ultimi 96 versi di Paradiso XXXIII: Dante sospetta che Dio, sacrilegamente, sia forse diverso da quello che le Scritture raccontano ma anche da quello che lui stesso ha raccontato negli oltre 14.000 endecasillabi precedenti come perno del suo Poema, senza prova o reperto testimoniale alcuno. Solo davanti al baratro della sua coscienza, Dante intuisce qualcosa di agghiacciante da cui non può far altro che ritrarsi mascherando astutamente il disinganno. E come la suprema visione si dissolve, assieme alla fantasia del Poeta, confluendo nell'implacabile moto uniforme dell'universo, così la Quarta Cantica suggerisce una pagina musicale: il finale della terza Sinfonia di Brahms dove la struttura armonica e melodica si materializza in un pulviscolo di suoni che sfociano nel silenzio agognato. Un libro da leggere attentamente, magari poco per volta, specie laddove non lo si condivide.

État du produit:
Spécimen en bon état. Couverture et coupures avec traces de poussière. Dos à trois stries centrales. Pages avec jaunissement. Texte en langue italienne.

Code ISBN:  8875676488

EAN:  9788875676483

Pages:  592

Format:  Broché

Description

Avec 3 illustrations de Salvador Dalì.

La disponibilité des produits

Disponibilité immédiate
Prêts à être livrés sous 2 jours ouvrables de la commande du produit.

Propositions alternatives
Cela pourrait aussi vous intéresser