Disegno di Innocenzo Ansaldi

Anania guarisce San Paolo dalla cecità

Codice: ARTPIT0000862

non disponibile
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia
Disegno di Innocenzo Ansaldi

Anania guarisce San Paolo dalla cecità

Codice: ARTPIT0000862

non disponibile
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia

Disegno di Innocenzo Ansaldi - Anania guarisce San Paolo dalla cecità

Caratteristiche

Anania guarisce San Paolo dalla cecità

Artista:  Innocenzo Ansaldi (1734-1816)

Titolo opera:  Anania guarisce San Paolo dalla cecità

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Soggetto:  Soggetto Sacro

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Sanguigna

Descrizione : Anania guarisce San Paolo dalla cecità

Disegno a sanguigna su carta.In basso la scritta "Pietro da Cortona nella Chiesa dei Cappuccini, Roma", che rimanda alla famosa tela a cui è ispirato il disegno. Sul retro è presente la firma dell'autore. In cornice guilloché di inizi '900.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 63
Larghezza: 47

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 53
Larghezza: 37

Informazioni aggiuntive

Artista: Innocenzo Ansaldi (1734-1816)

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.
Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
Alla scoperta del Barocchetto
FineArt: Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec

Soggetto: Soggetto Sacro

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Sanguigna

La sanguigna, che nella tradizione artistica definisce una particolare tecnica grafica, è uno strumento da disegno tra i più antichi. Essa è costituita da ematite, un minerale ferroso, ridotto in bastoncini e opportunamente appuntito, con il quale si possono tracciare sulla carta segni dal caratteristico colore rossastro che ricorda il sangue (da cui il nome di sanguigna). La miscela ferrosa, inoltre, è spesso arricchita con piccole quantità di ocra.