Di Mano in Mano
Negozio online
Libreria
Negozio online
Libreria
it de ru pt en fr pl zh es

Gruppo di sei sedie in acero

Intagliate a finto bambù

Codice:  ANTSED0000775

Trattativa in sede

Gruppo di sei sedie in acero

Intagliate a finto bambù

Codice:  ANTSED0000775

Trattativa in sede
Il gusto orientale negli arredi di fine 800
Leggi tutto
Dettagli Prodotto

Intagliate a finto bambù

Epoca:  XIX Secolo - 1800

Origine:  Inghilterra

Essenza principale:  Acero

Materiale:  Acero Massello

Descrizione:
Gruppo di sei sedie in acero con montanti e traverse intagliate a finto bambù. I montanti come le traverse che scendono fungendo da braccioli sono finemente intagliate ad imitare i bastoni da passeggio in bambù. Le sedute sono tutte leggermente diverse una dall'altra e creano giochi di incroci di vari rametti, presentano le sedute e gli schienali incannucciati.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 120
Larghezza: 56
Profondità: 57

Informazioni aggiuntive

Note storico bibliografiche:
Il gusto per l'imitazione vegetale nelle sedute è noto già da disegni settecenteschi, come l'imitazione ad intaglio del bambù spesso in quel secolo dipinto o dorato. In questo caso il gruppo di poltrone è molto vicino al gusto esotico degli arredi che torna fortemente di voga soprattutto in Inghilterra nella seconda metà del 800. Documentazione della presenza di questo tipo di sedute ci è data da una fotografia dell'arredo dell'Indian room al n. 7 di Chesterfield Gardens a Londra, immagine del 1893, rara documentazione fotografica degll'esotismo che investe tutta la seconda metà del XIX sec. , tale influenza si ha in tutta Europa. In Italia si ritrova in particolar modo in Toscana, regione che ha grossi scambi con Inghilterra; troviamo conferma di questo gusto nel trespolo raffigurato nel dipinto di Adolfo Belimbau del 1878, Signora addormentata, ora a Firenze nella Galleria d'arte moderna.

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK