Ermenegildo Agazzi

Dama con violino

Codice :  ARTNOV0001329

non disponibile
Ermenegildo Agazzi

Dama con violino

Codice :  ARTNOV0001329

non disponibile

Ermenegildo Agazzi - Dama con violino

Caratteristiche

Dama con violino

Artista:  Ermenegildo Agazzi (1866-1945)

Titolo opera:  Dama con violino

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Figure Umane

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Dama con violino

Olio su tela di Ermenegildo Agazzi. Firmato in basso a sinistra; ulteriore firma e data al retro. L'opera appartiene al periodo milanese (1895-1942) dell'artista bergamasco, in cui si impongono nelle sue opere quei valori cromatici che gli conferiranno la sua spiccata, definitiva personalità di grande colorista. Al retro presenti etichette della Mostra celebrativa del pittore tenutasi a Milano nel 1978, ad opera dell'Associazione Amici dell'arte e degli artisti Bergamo; ulteriore etichetta della Mostra Postuma presso la Galleria D'arte Dei Mille di Bergamo nel 25° anniversario dalla morte, con articolo di giornale correlato. In cornice.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 95
Larghezza: 57

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 80
Larghezza: 44

Informazioni aggiuntive

Artista: Ermenegildo Agazzi (1866-1945)

Ermenegildo Agazzi, fratello di Rinaldo, nacque a Mapello (Bergamo) il 24 luglio 1866. Studiò Arte presso l'Accademia Carrara di Bergamo alla scuola di Cesare Tallone. Più tardi si recò a Milano, dove, nel 1886, esordì con alcune sue opere a Brera, riscuotendo ampi consensi dal pubblico, nonostante il suo distacco dalle locali correnti dominanti. Pur essendo ancora forte la Scapigliatura, si profilava l'avanzamento divisionista con la sua sfacciata aggressività coloristica, dagli effetti brillanti e, talvolta, personalizzati all'eccesso. Agazzi partecipò a diverse manifestazioni nazionali ed internazionali ottenendo ampi riconoscimenti. Nel 1900 fu premiato a Parigi con una medaglia d'oro (per il dipinto “Testa d'uomo”, attualmente nella Galleria d'arte moderna di Milano, dove si possono ammirare anche due suoi paesaggi). Nel 1901 fu premiato a Milano, nel 1910 a Bruxelles, nel 1915 ancora a Milano con il Premio Baragiola. Nel 1928 sempre nella stessa città ricevette il Premio Fornara. Nel 1938 ottenne la medaglia d'oro del ministero dell'Educazione nazionale. Partecipò, nel 1931, alla prima manifestazione “Quadriennale” romana e ad otto edizioni della “Biennale di Venezia” (comprese tra il 1899 e il 1928). Nel 1930 allestì una mostra personale a Milano ove presentò ottanta opere. Fu ucciso il 25 ottobre 1945 a Bergamo subendo una rapina.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Figure Umane

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.