Il Lambro di Umberto Lilloni
Caratteristiche
Artista: Umberto Lilloni (1898-1980)
Titolo opera: Il Lambro
Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000
Soggetto: Paesaggio
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Il Lambro
Olio su tela. Firmato in basso a sinistra e titolato in basso a destra. Sul retro presenti ulteriore firma, titolo e data; dichiarazione di autenticità autografa dell'artista e timbro dell'Archivio fotografico generale di Umberto Lilloni (gestito dalla dott.ssa Renata Lilloni) con numero d'archivio 1748. In cornice.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 67
Larghezza: 78
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 61
Informazioni aggiuntive
Artista: Umberto Lilloni (1898-1980)
Umberto Lilloni (Milano, 1 marzo 1898 - Milano, 15 giugno 1980) è stato un pittore italiano. Nacque a Milano dove suo padre, di origine medolese, s'era trasferito una ventina d'anni prima a esercitarvi l'ebanisteria e il commercio dei mobili. La prima infanzia la trascorse in un tipico quartiere popolare milanese. Negli anni 1970 pose la propria dimora in Svizzera, dove trascorse molto tempo dei suoi ultimi anni di vita. Lilloni è morto a Milano nel 1980.Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000
IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi