Deposizione di Peppino Sacchi

Tavola lignea scolpita

Codice :  ARTNOV0001338

non disponibile
Deposizione di Peppino Sacchi

Tavola lignea scolpita

Codice :  ARTNOV0001338

non disponibile

Deposizione di Peppino Sacchi - Tavola lignea scolpita

Caratteristiche

Tavola lignea scolpita

Artista:  Peppino Sacchi (1910-1997)

Titolo opera:  Deposizione

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Soggetto Sacro

Tecnica artistica:  Scultura-Volume

Specifica tecnica:  Bassorilievo

Descrizione : Deposizione

Tavola lignea scolpita. Firma incisa in basso a destra. Sul retro presente etichetta della studio a Gozzano (Novara) del noto artista.

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 50
Larghezza: 49
Profondità: 9

Informazioni aggiuntive

Artista: Peppino Sacchi (1910-1997)

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Soggetto Sacro

Tecnica artistica: Scultura-Volume

Specifica tecnica: Bassorilievo

Il bassorilievo è un metodo di scultura che intaglia il marmo o la pietra da una superficie rocciosa o da un blocco squadrato. Esso significa contrasto rialzato e dà la sensazione di vedere un quadro in rilievo. L'immagine ritratta è rilevata sopra la superficie piatta e di sfondo. Per esempio, se una lastra di marmo è spessa 10 centimetri prima di iniziare a scolpirla, lo sfondo, alla fine, potrà essere spesso 5 centimetri e l'immagine in rilievo sarà spessa fino a 5 centimetri. In alcuni lavori di scultura la figura può essere molto più sporgente rispetto allo sfondo ed in questo caso si parla di altorilievo. Questa tecnica consente di vedere l'immagine molto più sporgente facendo vedere il soggetto senza deformazioni al variare dell'angolo di visione.