Maria Stuarda in Scozia
Caratteristiche
Titolo opera: Maria Stuarda in Scozia
Scuola Artistica: Scuola Lombarda
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Soggetto Storico
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Maria Stuarda in Scozia
Olio su tela. Firmato con monogramma non identificato, sul dorso di uno dei libri. Il dipinto rappresenta molto probabilmente il momento dello sbarco di Maria Stuarda al porto di Leith, al suo rientro in Scozia. Maria passò la sua infanzia in Francia, alla corte dei Valois, presso i parenti che le diedero un'ottima istruzione. A 19 anni rientrò in Scozia, come legittima regnante, e questo potrebbe essere il momento raffigurato nel dipinto: con i suoi libri, accompagnata dalle sue giovani dame, è annunciata dal trombettiere all'approdo. Lo sguardo della giovane regina è però realisticamente teso, intenso, preoccupato. La composizione generale è salda ed equilibrata, di buona efficacia l'esecuzione dei volti, primo fra tutti quello di Maria. Ottima anche la resa della cittadina portuale sullo sfondo. Presenti lievi mancanze e cadute di colore; in cornice coeva.
Condizione prodotto:
Presenta lievi mancanze e cadute di colore.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 142
Larghezza: 136
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 114
Larghezza: 110
Informazioni aggiuntive
Scuola Artistica: Scuola Lombarda
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
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