Canterano lastronato in noce

Codice:  ANTCAS0000607

non disponibile

Canterano lastronato in noce

Codice:  ANTCAS0000607

non disponibile
Dettagli Prodotto

Stile:  Barocco (1630-1730)

Epoca:  XVIII Secolo - 1700

Anno:  Primi '700

Origine:  Emilia Romagna, Italia

Materiale:  Lastrone di Noce , Radica di Noce

Descrizione:
Elegante canterano a tre cassetti retto da piedi a mensola. Interamente lastronato noce presenta fronte cassetti lastronato in radica di noce. Raffinata maniglieria in bronzo lavorato raffigurante coppia di tritoni con mascherone centrale. Interni in pioppo. Serrature antiche.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 89
Larghezza: 152
Profondità: 72,5

Informazioni aggiuntive

Barocco (1630-1730):
Il termine, deriva dal fonema barrueco spagnolo o barroco portoghese e letteralmente significa perla informe. Già intorno alla metà del Settecento in Francia era sinonimo di ineguale, irregolare, bizzarro, mentre in Italia la dizione era di memoria Medievale e indicava una figura del sillogismo, un astrazione del pensiero. Si volle identificare questo periodo storico con il termine dispregiativo di barocco, riconoscendovi in esso stravaganza e contrasto con i criteri di armonia e di rigore espressivo cui si intendeva tornare sotto l'influenza dell'arte greco-romana e del Rinascimento italiano. Barocco, secentista e secentismo furono sinonimi di cattivo gusto. Per quanto concerne il mobile, libertà ideazionale, necessità di sfarzo e virtuosismo originarono una sinergia destinata a produrre capolavori insuperati. I materiali dispiegati furono degni di competere con i più strabilianti racconti di Marco Polo: lapislazzuli, malachite, ambra, avorio, tartaruga, oro, argento, acciai, pregiate essenze lignee e altro ancora vestirono gli arredi che per forma e fantasia diedero vita virtualmente alle mille e una notte di molti potenti nostrani. Tipiche del periodo furono parti portanti o accessorie risolte con motivi a colonna tortile, chiaramente ispirate al baldacchino berniniano di San Pietro, parti a ricco intaglio scultoreo ad altorilievo e finanche a tutto tondo entro un vortice di volute, cartocci e girali, profili curvi e spezzati, cimase agitate da timpani di articolata sagomatura, grembiuline adorne d ornati, mensoloni, contrafforti e quant altro d uopo a movimentare forme e strutture. Il barocco è peraltro il secolo dell'illusionismo: lacche e tempere magre affollano mobili e apparati d'arredo per imitare con la marezzatura effetti di venature marmoree o giochi di venature di radiche pregiate.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK