Adam Elsheimer - San Lorenzo preparato per il martirio
Caratteristiche
San Lorenzo preparato per il martirio
Artista: Adam Elsheimer (1578-1610) Ambito di
Titolo opera: San Lorenzo preparato per il martirio
Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700
Soggetto: Soggetto Storico
Origine: Roma
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Rame
Descrizione : San Lorenzo preparato per il martirio
Olio su rame. Il dipinto ha come riferimento l'originale di Adam Elsheimer conservato alla National Gallery di Londra. L'opera entrò a far parte della collezione nel 1876, e è collocata ai primissimi anni della permanenza di Elsheimer a Roma (1600-1601). Il formato di quella qui proposta è leggermente superiore all'originale, ma è identico per costruzione e per ogni dettaglio,facendo pensare alla produzione di un allievo vicinissimo al maestro; la datazione all'inizio del XVII secolo è confermata dall'analisi tecnica del tessuto pittorico,fortemente e coerentemente crettato. In cornice.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 41
Larghezza: 36
Profondità: 2
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 33
Larghezza: 28
Informazioni aggiuntive
Artista: Adam Elsheimer (1578-1610)
Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700
Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.Scopri di più sul XVII secolo con i nostri approfondimenti:
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