Adam Elsheimer

San Lorenzo preparato per il martirio

Codice: ARTPIT0001186

non disponibile
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia
Adam Elsheimer

San Lorenzo preparato per il martirio

Codice: ARTPIT0001186

non disponibile
Aggiungi al carrello
PAGAMENTI SICURI
pagamenti sicuri
Richiedi informazioni
Fissa appuntamento
Vai su noleggio.dimanoinmano.it per noleggiare il prodotto
Noleggia

Adam Elsheimer - San Lorenzo preparato per il martirio

Caratteristiche

San Lorenzo preparato per il martirio

Artista:  Adam Elsheimer (1578-1610) Ambito di 

Titolo opera:  San Lorenzo preparato per il martirio

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Soggetto:  Soggetto Storico

Origine:  Roma

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Rame

Descrizione : San Lorenzo preparato per il martirio

Olio su rame. Il dipinto ha come riferimento l'originale di Adam Elsheimer conservato alla National Gallery di Londra. L'opera entrò a far parte della collezione nel 1876, e è collocata ai primissimi anni della permanenza di Elsheimer a Roma (1600-1601). Il formato di quella qui proposta è leggermente superiore all'originale, ma è identico per costruzione e per ogni dettaglio,facendo pensare alla produzione di un allievo vicinissimo al maestro; la datazione all'inizio del XVII secolo è confermata dall'analisi tecnica del tessuto pittorico,fortemente e coerentemente crettato. In cornice.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 41
Larghezza: 36
Profondità: 2

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 33
Larghezza: 28

Informazioni aggiuntive

Artista: Adam Elsheimer (1578-1610)

Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
Scopri di più sul XVII secolo con i nostri approfondimenti:
Tra Barocco e Barocchetto
Erminia incontra i pastori, Camillo Gavassetti / XVII Secolo

Soggetto: Soggetto Storico

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Rame

Potrebbe interessarti anche