Trono Intagliato

Codice :  ANTSED0001046

non disponibile
Trono Intagliato

Codice :  ANTSED0001046

non disponibile

Trono Intagliato

Caratteristiche

Stile:  Queen Anne (1702-1714)

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Anno:  inizi del XVIII secolo

Origine:  Inghilterra

Essenza principale:  Faggio

Descrizione

Elegante trono (probabilmente in origine dorato) retto da gambe e montanti mossi. Presenta cartella e schienale finemente intagliati, seduta e parte centrale dello schienale imbottiti.

Condizione prodotto:
Prodotto che a causa dell'età e dell'usura richiede interventi di restauro e ripresa della lucidatura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 141
Larghezza: 71
Profondità: 68

Altezza seduta (cm):  51

Informazioni aggiuntive

Note storico bibliografiche

Una versione molto simile della seduta ma priva di braccioli si ritrova ne "The antiques directory Furniture"Ed. Miller 1985 Autore John Bly. Pagina 216, figura 5.

Stile: Queen Anne (1702-1714)

Lo stile Regina Anna (Queen Anne Style) rappresenta il primo barocco inglese sviluppatosi sotto il regno della regina Anna di Gran Bretagna (1702–14), per poi essere ripreso tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento.

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Essenza principale: Faggio

Si tratta di un legno semiduro che, purtroppo, si tarla facilmente, quindi viene considerato povero. Per le sue tonalità chiare ma variegate, dal biondo al rossiccio, fu comunque apprezzato dagli ebanisti francesi. Venne impiegato soprattutto per le strutture dei mobili o, in alternativa al noce, da parte dei mobilieri inglesi di provincia per opere popolari, più che altro nel '700. L'utilizzo più nobile lo si deve a Thonèt, che applicò la piegatura a vapore del faggio nella realizzazione dei mobili, in particolare per le sedie che presero il suo nome.