Modello di Armatura
Caratteristiche
Stile: Neorinascimento (1820-1890)
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Origine: Italia
Descrizione
Modello di armatura in stile neo-rinascimentale della fine del XIX secolo. Tutte le superfici sono incise con motivi fitomorfi. Elmetto a coppo tondeggiante costolato a cresta; ventaglia con piccoli fori circolari per la vista. Goletta a girocollo presente solo nella lama frontale, sagomata a cinque lati. Petto costolato in mezzeria con decorazione centrale raffigurante uno scudo scapezzato a tre punte con fascia centrale obliqua, tre fiori nella riserva superiore e un pesce in quella inferiore. Spallacci a tre lame con ali di collo, si uniscono ai bracciali, cubitiere, cannone antibraccio. Manopole con manicotti strombati. Una lama di panziera nella quale si innestano i due fiancali a lama unica. Cosciali, ginocchielli a tre lame (delle quali quella centrale costolata in mezzeria) e gambali chiusi. Scarpe a quattro lame, delle quali l'ultima si allunga a forma conica curvata verso il basso. Scudo scapezzato a tre punte con bordatura a tortiglione, anch'esso inciso con motivi fitomorfi e decorazione similare a quella sul petto. La stessa decorazione è ripresa anche sulla lama dell'alabarda.
Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.
Dimensioni (cm):
Altezza: 88
Larghezza: 34
Profondità: 17
Certificato rilasciato da: Enrico Sala
Informazioni aggiuntive
Note storico bibliografiche
Il modello per un'armatura da esposizione venne realizzata alla fine dell'Ottocento, in un contesto storico di revival delle forme in auge nei secoli precedenti, in particolar modo riprendendo le caratteristiche dello stile gotico e di quello rinascimentale. Quest'ultimo fu quello apprezzato soprattutto nell'Italia postunitaria, quale espressione artistica rappresentativa dell'identità nazionale. Vari esempi in tal senso, dettati anche dall'apprezzamento per il mondo militare, sono costituiti dalle formazioni di collezioni di armi e armature, ricomposte nelle cosiddette armerie, spesso allestite a ricreare un'ambientazione che richiamasse i secoli passati. Tra le principali vanno certamente ricordate le collezioni del milanese Gian Giacomo Poldi Pezzoli e di Frederick Stibbert a Firenze, oggi ancora visibili nei musei omonimi e costituite da armature e armi originali. Accanto a queste collezioni si sviluppò una produzione di oggetti in stile, impiegati solamente come arredo o con finalità espositive, oramai privi della loro funzione originaria. Queste produzioni sono attive in tutta Europa, ed oggetto delle mostre Universali, luogo di confronto escambio per le varie produzioni nazionali, riportiamo un esempio di una foto storica di un catalogo con due armature della ditta Pigeon di Parigi degli inizi del '900. Non ci sono indicazioni sull'oggetto che ci permettano di risalire alla produzione, non possiamo perciò sapere se italiana o estera, ma il contesto e l'epoca sono senza dubbio quelle descritte.Stile: Neorinascimento (1820-1890)
Ripresa e rivalutazione ottocentesca di forme e stilemi tipiche del Rinascimento.Scopri di più con gli approfondimenti del nostro blog:
Classic Monday: una credenza neorinascimentale in dialogo con il passato
Il dizionario dell'antiquariato - Savonarola
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Altri clienti hanno cercato:
Oggetti antichi, vassoi antichi, scatole antiche, tazzine antiche, statua antica, oggetti antiquariato, oggetti collezionismo, quadro antico, oggetti anni '60, oggetti anni '70, oggetti anni '30, oggetti anni '40, oggetti anni '50..
Se ti interessano gli oggetti d'arte e antichi Scopri qui tutte le presentazioni degli oggetti più belli, eleganti e preziosi su FineArt by Di Mano In Mano
Leggi di più
Sull'antiquariato in generale dai un'occhiata anche a:
Classic Monday: da un pezzo dei nostri magazzini alla storia dell'antiquariato
L'antiquariato dalla A alla Z: il Dizionario dell'Antiquariato
Il dizionario dell'antiquariato - Lastronatura
Il dizionario dell'antiquariato - Mascherone
Il dizionario dell'antiquariato - Natura morta
Il dizionario dell'antiquariato - Opificio
Il dizionario dell'antiquariato - Pastiglia
Il dizionario dell'antiquariato - Savonarola
Il dizionario dell'antiquariato - Rosone
Leggi di più
Sull'antiquariato in generale dai un'occhiata anche a:Classic Monday: da un pezzo dei nostri magazzini alla storia dell'antiquariato
L'antiquariato dalla A alla Z: il Dizionario dell'Antiquariato
Il dizionario dell'antiquariato - Lastronatura
Il dizionario dell'antiquariato - Mascherone
Il dizionario dell'antiquariato - Natura morta
Il dizionario dell'antiquariato - Opificio
Il dizionario dell'antiquariato - Pastiglia
Il dizionario dell'antiquariato - Savonarola
Il dizionario dell'antiquariato - Rosone
Disponibilità prodotto
Il prodotto è visibile presso Cambiago
Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.