Assunzione di Maria
Caratteristiche
Titolo opera: L'Assunzione di Maria
Scuola Artistica: Scuola Bergamasca
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Soggetto Sacro
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : L'Assunzione di Maria
Olio su tela. Si tratta probabilmente di un bozzetto preparatorio da presentare alla committenza per un'opera di maggiore dimensione da collocare all'interno di una chiesa. Dal tratto veloce,unito ad un forte pathos, l'opera sembra derivata da un autore di ambito bergamasco, memore dell'opera di Giovanni Carnovali (1804-1874). La costruzione anticonvenzionale si concentra sul gruppo degli Apostoli, senza nemmeno far vedere la Vergine assunta. Emerge in modo forte l'umanità degli Apostoli nelle loro differenti reazioni emotive, reale specchio, nell'intenzione dell'artista, dei moti del cuore dei fedeli. La tela proviene da prestigiosa collezione privata. Presentata in cornice dorata antica.
Condizione prodotto:
Restaurato e ritelato.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 59
Larghezza: 69
Profondità: 4
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 49
Larghezza: 59
Informazioni aggiuntive
Scuola Artistica: Scuola Bergamasca
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
L'intaglio ligneo nella Venezia del XIX secolo
Il Neobarocco in un grande tavolo dell'800
FineArt: Presepe, Napoli metà del XIX secolo
FineArt: Tavolino Piano Commesso, Amic Hotton, XIX Secolo