Acquarello di Virgilio Guidi

L'incontro

Codice :  ARTNOV0001633

non disponibile
Acquarello di Virgilio Guidi

L'incontro

Codice :  ARTNOV0001633

non disponibile

Acquarello di Virgilio Guidi - L'incontro

Caratteristiche

L'incontro

Artista:  Virgilio Guidi (1891-1984)

Titolo opera:  L'incontro

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Figure Umane

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Acquarello

Descrizione : L'incontro

Acquarello su carta. Il disegno appartiene alla serie con questo soggetto, ampiamente sviluppata dall'artista con diverse tecniche e varianti di colore, nel suo caratteristico stile. La sua pittura, che predilige delicati accordi tonali e sviluppa con ritmi astratti, l'espressione di elementi figurativi e paesaggistici ricorrenti. Firmato in basso a destra. In cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 66
Larghezza: 56
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 49
Larghezza: 39

Informazioni aggiuntive

Artista: Virgilio Guidi (1891-1984)

Virgilio Guidi (Roma, 4 aprile 1891 - Venezia, 7 gennaio 1984) è stato un pittore, poeta e saggista italiano. Da giovane Virgilio Guidi segue i corsi dell'Istituto Tecnico a Roma, appassionato di geometria e disegno. Per coltivare quest'ultima vocazione segue anche i corsi serali della Scuola libera di pittura. Nel 1908 abbandona l'Istituto Tecnico e va a far pratica di pittura nella bottega del restauratore e decoratore romano Giovanni Capranesi il quale alla fine dell'anno lo promuove suo primo aiuto. A distanza di pochi anni, siamo nel 1911, per contrasti sulle tendenze della pittura moderna, abbandona lo studio di Capranesi e si iscrive all'Accademia di Belle Arti a Roma. Per conto proprio studia Giotto, Piero della Francesca, Correggio e gli olandesi, Chardin e Courbet. Fra 1920-'23: Dipinge alcuni dei suoi più importanti quadri di figure. Ne espone nella XIII Biennale di Venezia del 1922. Comincia a vedere i suoi dipinti e frequenta la "terza saletta" del Caffé Aragno dove entra in contatto con Giorgio De Chirico, Giuseppe Ungaretti, Roberto Longhi. Il 1937 è l'anno della prima monografia che è edita a New York e curata dalla giornalista americana Nedda Arnova, inoltre pubblica a Bologna "Bollettino d'Arte" ed elabora un sintetismo plastico di luce-forma-colore. L'attività poetica di Guidi è ormai una costante quotidiana: nel 1979 Bino Rebellato pubblica a Padova L'Età improbabile. Con il pittore Roberto Colombo crea una cartella che unisce opere grafiche di Colombo a sue poesie: Shambariben. Celebra a Venezia i novant'anni con un convegno della Fondazione Cini, all'isola di S. Giorgio. Dona due dipinti al Museo d'Arte Contemporanea di Zagabria. Dipinge un nuovo ciclo, Branco da branco. Nel 1983 novantaduenne lavora a Venezia. Realizza un ciclo di dipinti sul tema L'uomo e il cielo. Il 7 gennaio del 1984 muore a Venezia mentre è in corso alla Galleria "il Traghetto" un'esposizione dei suoi ultimi dipinti che testimoniano l'estrema vitalità e attualità dell'artista.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Figure Umane

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Acquarello