Nicola Bertuzzi,attribuibile a

Sansone e Dalila

Codice :  ARTPIT0001381

non disponibile
Nicola Bertuzzi,attribuibile a

Sansone e Dalila

Codice :  ARTPIT0001381

non disponibile

Nicola Bertuzzi,attribuibile a - Sansone e Dalila

Caratteristiche

Sansone e Dalila

Artista:  Nicola Bertuzzi (1710-1777) Attribuibile a 

Titolo opera:  Sansone e Dalila

Scuola Artistica:  Scuola Bolognese

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Soggetto:  Scena con Figure

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Sansone e Dalila

Olio su tela. Di sicura scuola bolognese, l'opera è riconducibile alla mano di Nicola Bertuzzi,detto l'Anconetano.Nato ad Ancona nel 1710,si recò giovanissimo a Bologna,dove fu allievo di V.Bigari,e si specializzò nella pittura di figure,sempre definite con pochi tocchi in tono spedito e brioso. Dal 1735 membro dell'Accademia Clementina,si inserì rapidamente a Bologna tra i più validi pittori dell'epoca. Oltre alle numerose commissioni pubbliche, si distinse come pittore di cavalletto,con tele di piccole dimensioni,del genere del "bozzetto",una specialità che lo vide in competizione con i migliori pittori del tempo. A questo genere appartiene la tela in oggetto, caratterizzata appunto da un segno spigliato ed un efficace uso degli effetti di luce ed ombre. IL dipinto è stato restaurato e ritelato, conservato il telaio originale.Sullo stesso è apposto stemma in lamierino sbalzato che indica l'originaria appartenenza ad una famiglia nobiliare,con numero di inventario scritto a fianco. Presentato in cornice dorata antica.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 57
Larghezza: 68
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 39
Larghezza: 51

Informazioni aggiuntive

Artista: Nicola Bertuzzi (1710-1777)

Scuola Artistica: Scuola Bolognese

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Nel secolo dell'Illuminismo, ovvero dell'esaltazione della ragione e della scienza come unici strumenti che possono liberare l'uomo dall'ignoranza e dal giogo della Chiesa e della nobiltà, l'arte passa dall'intento del Barocco di raccontare le verità religiose o di imitare la natura, con forti contrasti chiaroscurali ed eccessi artificiosi, alle forme più leggere e vaporose (talora anche frivole e leziose) del cosiddetto Barocchetto o Rococò, per sfociare nel Neoclassicismo che, guardando all'arte antica dei Greci e dei Romani, vuole riproporre la scoperta del bello, nella ricerca dell'armonia, delle proporzioni, degli equilibri.
Scopri di più sul XVIII secolo con i nostri approfondimenti:
Alla scoperta del Barocchetto
FineArt: Giovanni Domenico Lombardi, Conversione di un centurione, del XVIII Sec

Soggetto: Scena con Figure

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
Potrebbe interessarti anche