Xilografia di John Baptist Jackson of Batersea,attribuibile a

Lazzaro alla mensa del ricco Epulone,1740 ca.

Codice:  ARTPIT0001418

non disponibile

Xilografia di John Baptist Jackson of Batersea,attribuibile a

Lazzaro alla mensa del ricco Epulone,1740 ca.

Codice:  ARTPIT0001418

non disponibile
Dettagli Prodotto

Lazzaro alla mensa del ricco Epulone,1740 ca.

Artista:  John Baptist Jackson of Batersea (1701-1780) Attribuibile a 

Titolo opera:  Lazzaro alla mensa del ricco Epulone

Epoca:  XVIII Secolo - 1700

Soggetto:  Soggetto Sacro

Tecnica artistica:  Stampa

Specifica tecnica:  Xilografia

Descrizione:
Xilografia a più colori su carta. Appartiene alla serie di xilografie in chiaroscuro su legno prodotte da Jackson, a tema evangelico. In cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 77
Larghezza: 57
Profondità: 3

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 57
Larghezza: 39

Informazioni aggiuntive

Stampa:
La stampa è un processo per la produzione di testi e immagini, tipicamente mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa. Spesso viene svolto come processo industriale su larga scala ed è una parte essenziale dell'editoria.

Xilografia:
Per xilografia si intende l'incisione di immagini e a volte di brevi testi su tavolette di legno, le matrici, successivamente inchiostrate e utilizzate per la realizzazione di più esemplari dello stesso soggetto, su carta e a volte su seta, mediante la stampa con il torchio. Dato che la silografia è un tipo di incisione a rilievo, non è difficile inserire la matrice di legno nelle forme tipografiche, stampando contemporaneamente testo e immagini. Questa caratteristica della silografia rende il processo di stampa molto economico, infatti sarà usata soprattutto per i "testi popolari". Una storica stamperia specializzata in stampe popolari fu quella dei Remondini a Bassano del Grappa.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK