Lampada Sintesi

Produzione Artemide

Codice:  MODILL0001803

non disponibile

Lampada Sintesi

Produzione Artemide

Codice:  MODILL0001803

non disponibile
Dettagli Prodotto

Produzione Artemide

Designer:  Ernesto Gismondi

Produzione:  Artemide

Modello:  Sintesi

Periodo:  1970 - 1979

Materiale:  Metallo Laccato

Descrizione:
Lampada da terra ad altezza ed inclinazione regolabile, metallo laccato.

Condizione prodotto:
Lampada in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 122
Larghezza: 10
Profondità: 83
Diametro: 30

Dimensioni massime (cm):
Altezza: 163

Informazioni aggiuntive

Ernesto Gismondi:
Ernesto Gismondi è nato a Sanremo (IM) il 25 dicembre 1931. Nel 1957 ha ottenuto la laurea in Ingegneria Aeronautica al politecnico di Milano e nel 1959 ha conseguito la laurea in Ingegneria Missilistica alla Scuola Superiore di Ingegneria di Roma. Dai primi anni '60 si dedica alla progettazione e alla produzione di Apparecchi per l'Illuminazione, fondando con il designer Sergio Mazza Studio Artemide S.a.s., dal quale si svilupperà il Gruppo Artemide. Si afferma Come designer internazionale, partecipando, come uno degli ideatori, a "Memphis", movimento di avanguardia che ha determinato una profonda evoluzione del settore del design in Italia e nel mondo e disegnando diversi Apparecchi di successo per il Gruppo. Sotto la sua guida, il Gruppo Artemide vede negli anni crescere la propria quota di mercato e incrementare la presenza internazionale, divenendo uno dei principali operatori nel settore dell'illuminazione di design. Dal 1964 al 1984 è stato professore associato di Motori per Missili al Politecnico di Milano. E stato vice presidente dell'ADI, Associazione Design Industriale e ha ricoperto numerose cariche nell'ambito dell'Associazione Industriale Lombarda (Assolombarda), Federmeccanica, Confindustria, Ente Autonomo Fiera di Milano e presso il Ministero per l'Università e la Ricerca. E, inoltre, membro del Comitato Scientifico didattico dell'I.S.I.A. (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche/Industrial design) di Firenze, con nomina del Ministero della Pubblica istruzione, del Collegio dei Probiviri del COSMIT (comitato Organizzatore del Salone del Mobile di Milano) e del CNEL, su designazione della Presidenza della Repubblica. Ha presieduto e partecipato a numerosi seminari, in Italia e all'estero, sul design ed i suoi sviluppi e sul risparmio energetico applicato all'illuminazione.

Artemide:
Il Gruppo Artemide (azienda certificata ISO 9001 e ISO 17025) è uno dei leader mondiali nel settore dell'illuminazione residenziale e professionale d'alta gamma. Con sede a Pregnana Milanese, il Gruppo Artemide ha un'ampia presenza distributiva internazionale in cui spiccano gli showroom monomarca nelle più importanti città del mondo e gli shop nei più prestigiosi negozi di illuminazione e di arredamento. Fondata nel 1960, Artemide è uno dei brand di illuminazione tra i più conosciuti al mondo. Nota per la sua filosofia "The Human Light", Artemide è oggi sinonimo di design, innovazione e Made in Italy. Artemide ha contribuito alla storia del design internazionale con prodotti come Eclisse (1967, di Vico Magistretti), Tolomeo (1989, di Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina) e Pipe (2004, di Herzog & De Meuron), tutte insignite del Premio Compasso d%u2019Oro. Nel 1994 Artemide ha ricevuto il Premio Compasso d%u2019Oro alla carriera ed il prestigioso European Design Prize nel 1997.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK