Suonatore di Liuto

Codice :  ARTPIT0001454

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Suonatore di Liuto

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Suonatore di Liuto

Caratteristiche

Titolo opera:  Suonatore di liuto

Corrente:  Caravaggismo

Epoca:  XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione : Suonatore di liuto

Olio su tela. Il personaggio raffigurato è presentato di tre quarti e a mezzo busto, sul capo, volto verso destra, è calzato un cappello, sulle spalle è drappeggiato un manto rosso che lascia scoperta una manica e parte del corpetto, le mani stringono un liuto. Il dipinto, caratterizzato dall'acceso contrasto luminoso del volto, che emerge con forza dal buio, si può riferire all'ambito dei seguaci caravaggeschi a Roma, in particolare al gruppo dei francesi, tra i quali spiccava la figura di Nicolas Tournier (1590-1639 ca.): di questo artista è un'opera molto vicina a quella da noi presentata, il "Suonatore di flauto", (conservata presso i Civici Musei d'Arte e storia di Brescia), che presenta evidenti analogie nella postura, nell'abbigliamento e nei colori. L'opera, già restaurata e ritelata, è presentata in cornice antica, con cimasa sormontata da testa di giovane con cappello.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 125
Larghezza: 87
Profondità: 7

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 83
Larghezza: 63

Informazioni aggiuntive

Corrente: Caravaggismo

Epoca: XVII Secolo - dal 1601 al 1700

Nel XVII secolo l'arte è fortemente condizionata dal problema religioso: la Chiesa è ancora uno dei massimi committenti delle opere d'arte e le usa per affascinare e suggestionare i fedeli, esaltando la salvezza, raggiungibile solo con la fedeltà alla Chiesa. L'arte del XVII secolo è quindi uno strumento di educazione, prodotta per essere goduta e capita da molti. Così, alle scene che affrontano la rappresentazione di una realtà immaginaria, si accompagna l'analisi dei dettagli e la grande nitidezza dell'ambiente, in modo da proporre come reale ogni finzione e con l'intento di coinvolgere emotivamente l'osservatore, facendogli vivere in modo soggettivo una realtà infinita e grandiosa, riflette anche il desiderio dell'artista di esprimersi con libertà: egli infatti non si piega a schemi precostituiti, non usa forme rigide, contenute, organizzate in rigorose simmetrie compositive, ma forme libere, aperte e articolate. L'arte del 1600 è quindi una rappresentazione, il cui scopo è quello di impressionare, commuovere, persuadere; essa è il prodotto dell'immaginazione e il suo fine è di persuadere che qualcosa di non reale può diventare reale. Questo fenomeno artistico così complesso, viene definito tradizionalmente Barocco, e la sua nascita si colloca a Roma tra il terzo e il quarto decennio del XVII secolo, ove è rappresentato in modo eminente dall'opera di Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini e Pietro da Cortona, anche se lo snodo fondamentale è costituito dall'opera di Caravaggio. Il movimento si propaga poi in tutta l'Italia e l'Europa (ricordiamo in particolare Rembrandt, Rubens, Velazquez), nel mondo delle arti, della letteratura, della musica, e in numerosi altri ambiti, fino alla metà del XVIII secolo.
Scopri di più sul XVII secolo con i nostri approfondimenti:
Tra Barocco e Barocchetto
Erminia incontra i pastori, Camillo Gavassetti / XVII Secolo

Soggetto: Ritratto/Volto

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Tela

La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.
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