Libreria Olandese due Corpi

Codice :  ANTLIB0000198

non disponibile
Libreria Olandese due Corpi

Codice :  ANTLIB0000198

non disponibile

Libreria Olandese due Corpi

Caratteristiche

Epoca:  XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Origine:  Olanda

Essenza principale:  Acero Rovere

Materiale:  Lastrone di Noce

Descrizione

Elegante libreria a due corpi scantonata. Presenta nella base quattro ante di cui le laterali sagomate e nell'alzata coppia di ante sagomate con vetri e griglie in legno. Fianchi con vetri. Riccamente intarsiate in acero con motivi fogliacei e susseguirsi di tulipani. Sul fronte cesti fioriti e festoni intarsiati oltre a gioco di filettature.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni (cm):
Altezza: 226
Larghezza: 180
Profondità: 47

Informazioni aggiuntive

Epoca: XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Essenza principale:

Acero

Legno duro, chiaro, usato per intarsi. Cresce soprattutto in Austria, però è diffuso in tutto l'emisfero boreale, dal Giappone all'America del Nord, passando per Cina ed Europa. È uno dei legni più chiari in assoluto, tendente al bianco, è simile al legno di tiglio o betulla. La radica è impiegata nella produzione di secretaires antichi.

Rovere

Sotto il nome di quercia o rovere vengono raggruppate varie tipologie di legni derivate da piante del genere quercus. Sono sempre legni resistenti, duri e compatti. Il rovere è più chiaro rispetto alla quercia, entrambi sono impiegati per mobili più rustici o per gli interni dei mobili antichi francesi ed inglesi. In altre lavorazioni venne progressivamente sostituito dall'avvento da legni esotici considerati più pregiati dal '700.

Materiale: Lastrone di Noce