Scintille

Autore:

Codice:  NARCIT1000416

- 25%
35,00
26,25
Data di consegna prevista: 20-06-2019
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

Scintille

Autore:

Codice:  NARCIT1000416

- 25%
35,00
26,25
Data di consegna prevista: 20-06-2019
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

Dettagli Prodotto

Autore: 

Editore:  Fondazione Pietro Bembo/Ugo Guanda Editore

Luogo di stampa:  Milano/Parma

Anno pubblicazione: 

Collana:  Biblioteca di scrittori italiani

Dopo gli studi universitari a Padova, Tommaseo si fa luce come intellettuale che alla formazione umanistica unisce una viva sensibilità romantica. Nelle sue peregrinazioni dovute a motivi politici e a un'inquieta ansia vitale, matura l'idea di una nuova arte che unisca il sublime di Dante e Omero alla letteratura del popolo. Escono cosi nel 1841-42 i "Canti popolari toscani, corsi, illirici, greci", accompagnati da queste "Scintille", libro creativo e critico, ricco di prose d'arte e di riflessione, di poesie dello stesso Tommaseo e dei suoi corrispondenti. L'opera è plurilingue: italiano, francese, greco, latino, slavo si alternano alle traduzioni dell'autore. Nelle "Scintille" si individua dunque un'idea plurale di nazioni e culture, un discorso rivolto a individui e collettività dell'Italia e della Franda, del mondo slavo del Sud e della Grecia. In questo progetto la letteratura ha un suo ruolo: è espressione di un io che esce dal proprio chiuso, narcisistico isolamento, per trasmettere un messaggio di amore.

Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Sovraccoperta e tagli con tracce di polvere. Lievissimi segni di usura ai bordi della sovraccoperta.

Codice ISBN:  8860886988

Codice EAN:  9788860886989

Pagine:  721

Formato:  Cartonato con sovracoperta

Dimensioni (cm):
Altezza:  20

Informazioni aggiuntive

Descrizione:
A cura di Francesco Bruni, con la collaborazione di Egidio Ivetic, Paolo Mastandrea, Lucia Omacini. Volume pubblicato con il contributo della Fondazione Cariplo.

Disponibilità prodotto

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK