novità

Ritratto di cacciatore del XVIII secolo

Codice:  ARTPIT0001516

Trattativa in sede
novità

Ritratto di cacciatore del XVIII secolo

Codice:  ARTPIT0001516

Trattativa in sede
Dettagli Prodotto

Titolo opera:  Ritratto di cacciatore

Scuola Artistica:  Scuola Lombarda

Epoca:  XVIII Secolo - 1700

Soggetto:  Ritratto/Volto

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione:
Olio su tela. Grande ritratto di nobiluomo alla conclusione della partita di caccia: in posa eretta e fiera, egli indica con una mano la muta di cani che lo circondano; alla sua sinistra il servitore che regge con una mano le prede e con l'altra il corno da caccia; alla sua destra il fucile, quasi anch'esso in posa, un altro cacciatore a cavallo che si avvicina, e di sfondo, sulle colline nordiche e sotto un cielo cupo di nuvoloni, si intravvede un'altra battuta di caccia in corso. Nello stile e nella composizione il dipinto ben si colloca nella produzione ritrattistica lombarda del XVIII secolo. In particolare richiama l'opera di Vittore Ghislandi, detto Fra' Galgario (1655-1743) nella cui produzione rientrano ritratti simili. Pur molto vicino nello stile realistico, manca però in questo quell'ironia di raffigurazione con cui il Ghislandi sottolineava e accusava le debolezze della nobiltà in declino. L'opera necessita di pulizia e restauro, presenta un piccolo buco in corrispondenza del volto del servo, piccole cadute di colore diffuse; tracce di precedenti restauri. E' presentata in cornice lignea coeva con inserti fogliacei intagliati e dorati.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 255
Larghezza: 195
Profondità: 8

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 225
Larghezza: 165

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Olio su Tela:
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Disponibilità prodotto

Il prodotto è visibile presso Cambiago

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK