Luigi Deleidi il Nebbia - Paesaggio invernale
Caratteristiche
Paesaggio invernale
Artista: Luigi Deleidi il Nebbia (1774-1853)
Titolo opera: Paesaggio invernale
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Soggetto: Paesaggio
Tecnica artistica: Pittura
Specifica tecnica: Olio su Tela
Descrizione : Paesaggio invernale
Olio su tela. Presente monogramma LD in basso a destra e il nome Luigi Deleidi come scritta attributiva o firma sul telaio al retro. L'artista bergamasco si specializzò nell'esecuzione di paesaggi, assumendo il soprannome il nebbia per via dei suoi dipinti contraddistinti da una leggera velatura cromatica, ma anche a causa delle numerose opere raffiguranti immagini invernali. L'opera presentata era originariamente più piccola di un paio di centimetri per dimensione, è stata successivamente modificata con un evidente ampliamento del disegno sul lato destro e su quello inferiore, per completare una serie di gouache di fine settecento a soggetto "Le Allegorie delle stagioni", di cui era probabilmente andata perduta quella dell'inverno. L'opera è presentata in cornice originale di fine '700.
Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.
Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 52
Larghezza: 67
Profondità: 4
Dimensioni opera (cm):
Altezza: 45
Larghezza: 60
Informazioni aggiuntive
Artista: Luigi Deleidi il Nebbia (1774-1853)
Epoca: XIX Secolo - dal 1801 al 1900
Le rivoluzioni in Europa tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, accelerando cambiamenti sociali, politici ed economici, favoriscono la nascita di un nuovo movimento artistico, il Romanticismo, che pone al vertice dei valori umani il sentimento e l'amor di patria e che, distaccandosi dalle forme del Neoclassicismo, propone uno stile che mostra le emozioni profonde dell'uomo, suscitate dalla vita reale. In particolare nella pittura si impongono i soggetti storici, le scene di vita popolare e di lotta patriottica, il paesaggio come espressione dell'amore per la natura e i soggetti orientalisti. Per esprimere emozioni e sentimenti, si cominciano ad utilizzare colori vivi, si sfumano i contorni, aumentano i contrasti di luci, per arrivare poi progressivamente ad una pittura, con i Macchiaioli prima econ gli Impressionisti poi, “en plein air”, pura esaltazione delle emozioni, degli effetti cromatici, delle impressioni soggettive.Scopri di più sul XIX secolo con i nostri approfondimenti:
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