Grande Sertao

Autore: Joao Guimaraes Rosa

Codice :  NARSTR1004369

14,00
Data di consegna prevista: 13-12-2021
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

Grande Sertao

Autore:

Codice :  NARSTR1004369

14,00
Data di consegna prevista: 13-12-2021
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

Dettagli Prodotto

Autore: 

Editore:  Feltrinelli

Luogo di stampa:  Milano

Anno pubblicazione: 

Collana:  Universale Economica Feltrinelli 1042

Favoloso altipiano del Brasile profondo, deserto-brughiera dei Campos Gerais rinverdito di improvvise palme giganti, il 'sertao' di Guimaraes Rosa è uno spazio magico percorso nell'intrico dei suoi sentieri da santoni a banditi, popolato di mandrie e di piccoli uomini da nomi altisonanti come di eroi di saghe remote. Sono, questi individui, provvisori e paradigmatici, unici e intercambiabili, portatori ciascuno di un'individualissima parola ritagliata con creatività espressionista nel tessuto vivo di linguaggio, Guimaraes Rosa alza il 'sertao' da teatro di gesta rusticane a metafora del mondo, dove l'uomo è ombra platonica e plotinica di un'idea che lo trascende, ma è anche caverna-sertao interiore, scenario diurno e notturno dell'eterna lotta fra Dio e il Diavolo. Vittima, forse, di un inconcluso patto col Maligno, il vecchio bandito-'jagunço' Riobaldo porta nel 'sertao' del cuore, come ogni personaggio di Guimaraes Rosa, il rimorso-angoscia di un peccato originale che lo precede. E il racconto della vicenda che lo ha segnato in gioventù - effettuato in prima persona, nelle forme dell'oralità, a un interlocutore fuori campo - trascina il lettore dalla prima riga all'inatteso 'explicit' coll'irruenza di un mai rallentato flusso narrativo.

Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con leggero ingiallimento e, tracce di polvere. sigla di possesso a penna nera al frontespizio.

Codice ISBN:  8807810425

Codice EAN:  9788807810428

Pagine:  499

Formato:  Brossura

Dimensioni (cm):
Altezza:  20

Informazioni aggiuntive

Descrizione:
Traduzione di Edoardo Bizzarri

Disponibilità prodotto

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK