Sanguigna attribuita a Carlo Maratti

Coppia di giovani

Codice:  ARTPIT0001568

non disponibile

Sanguigna attribuita a Carlo Maratti

Coppia di giovani

Codice:  ARTPIT0001568

non disponibile
Dettagli Prodotto

Coppia di giovani

Artista:  Attribuito a  Carlo Maratti (1625-1713)

Titolo opera:  Coppia di giovani

Epoca:  XVII Secolo - 1600

Soggetto:  Figure Umane

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Sanguigna

Descrizione:
Sanguigna su carta. Sul retro, in basso sulla cornice, è presente etichetta di fine '800-inizio '900 con attribuzione. Presentato in cornice dorata coeva.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 54
Larghezza: 47
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 26
Larghezza: 12

Informazioni aggiuntive

Disegno:
Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Sanguigna:
La sanguigna, che nella tradizione artistica definisce una particolare tecnica grafica, è uno strumento da disegno tra i più antichi. Essa è costituita da ematite, un minerale ferroso, ridotto in bastoncini e opportunamente appuntito, con il quale si possono tracciare sulla carta segni dal caratteristico colore rossastro che ricorda il sangue (da cui il nome di sanguigna). La miscela ferrosa, inoltre, è spesso arricchita con piccole quantità di ocra.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK