novità

Il linguaggio tra natura e storia

Autore:

Codice:  SCISEM1000131

6,00
Data di consegna prevista: 29-04-2019
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

novità

Il linguaggio tra natura e storia

Autore:

Codice:  SCISEM1000131

6,00
Data di consegna prevista: 29-04-2019
Spedizione: 4,90 € per Italia

Calcola spedizione in base alla nazione

invia

Dettagli Prodotto

Autore: 

Editore:  Mondadori Università

Luogo di stampa:  Milano

Anno pubblicazione: 

Collana:  Minerva Saggi

Il linguaggio umano nasce da un lungo processo evolutivo di forme di comunicazione più semplici che rintracciamo oggi nell'intera biomassa. Lo caratterizzano le diverse lingue in cui si realizza, con la loro molteplicità e la grande variabilità nel tempo e in una stessa comunità linguistica. Esse sono codici di comunicazione complessi ma di grande flessibilità, che possono rispondere alle disparate esigenze di una specie altamente adattiva come quella umana: il comunicare quotidiano, l'esprimere affetti o il riflettere e argomentare più complesso, le elaborazioni teoriche e scientifiche, della creazione letteraria e poetica, il ricordare e il progettare; e, ancora, l'esigenza di differenziarsi da altre comunità, stringendosi intorno alla propria tradizione linguistica, e quella, contraria, di aprirsi agli altri e al nuovo. Nella loro flessibilità, le lingue si intrecciano con ogni sorta di esperienze umane collettive e sociali, individuali e personali. Capire un universo così complesso richiede le cure di filologia e linguistica, ma anche l'apporto sia della storia e di altri studia humanitatis, sia di scienze naturali ed esatte, come biologia, etologia, neurofisiologia, statistica, teoria matematica della comunicazione, dei calcoli e dei linguaggi logico-simbolici. Queste le idee e tesi esposte e sottoposte a verifica nei capitoli del volume.

Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina con macchie di polvere. Tagli ingialliti e con tracce di polvere. Pagine ingiallite.

Codice ISBN:  8861840035

Codice EAN:  9788861840034

Pagine:  123

Formato:  Brossura

Dimensioni (cm):
Altezza:  24

Disponibilità prodotto

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK