Gruppo di cinque acqueforti venete del XVIII secolo

Codice:  ARTPIT0001595

non disponibile

Gruppo di cinque acqueforti venete del XVIII secolo

Codice:  ARTPIT0001595

non disponibile
Dettagli Prodotto

Artista:  Francesco Zuccarelli (1702-1788)

Titolo opera:  Gruppo di cinque acqueforti venete del XVIII secolo

Epoca:  XVIII Secolo - 1700

Soggetto:  Paesaggio con Figure

Tecnica artistica:  Stampa

Specifica tecnica:  Acquaforte (Incisione in Cavo)

Descrizione:
Acqueforti. Della seria proposta, quattro sono incisioni da opere di Francesco Zuccarelli, pubblicate da Wagner e incise da Francesco Bartolozzi (1727-1815), la quinta è un'incisione di Volpato (allievo del Bartolozzi) su disegno di Brand. Una delle scene rimanda al ciclo mitologico di Endimione e Selene, le altre propongono soggetti pastorali, con ricorrente il tema della madre e del figlio. Ognuna è accompagnata in basso da alcuni versi poetici, che propongono il tema. Sono presentate in cinque belle cornici identiche del XIX secolo.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 54
Larghezza: 68
Profondità: 2

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 47
Larghezza: 61

Informazioni aggiuntive

Stampa:
La stampa è un processo per la produzione di testi e immagini, tipicamente mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa. Spesso viene svolto come processo industriale su larga scala ed è una parte essenziale dell'editoria.

Acquaforte (Incisione in Cavo):
Acquaforte (in latino aqua fortis) anticamente designava l'acido nitrico, detto anche mordente. Oggi indica un tipo di stampa ed il modo per produrla. La tecnica dell'acquaforte era nota fin dai tempi antichi e veniva impiegata per incidere decorazioni sulle armi. Alcuni dei primi ad utilizzarla per le stampe d'arte sono stati Albrecht Dürer in Germania e il Parmigianino in Italia.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK