Acquatinta di Georges Roualt

Loin du sourir de Reims

Codice:  ARTNOV0001847

600,00
Spedizione: costo di spedizione da concordare con il servizio clienti

Calcola spedizione in base al CAP

Solo per l'Italia
invia

Acquatinta di Georges Roualt

Loin du sourir de Reims

Codice:  ARTNOV0001847

600,00
Spedizione: costo di spedizione da concordare con il servizio clienti

Calcola spedizione in base al CAP

Solo per l'Italia
invia

Dettagli Prodotto

Loin du sourir de Reims

Artista:  Geroges Roualt (1871-1958)

Titolo opera:  Loin du sourir de Reims

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Figure Umane

Tecnica artistica:  Stampa

Specifica tecnica:  Acquatinta (Incisione in Cavo)

Descrizione:
Acquatinta su carta. Siglato e datato in basso a sinistra. Pubblicato su Catalogo Chapon, n. 104 della serie "Miserere". L'artista parigino Goerges Roualt ha realizzato negli anni Venti e Trenta la maggior parte delle sue incisioni, fra cui le 58 tavole per il Miserere. Disposte in una successione pensata e voluta dallo stesso artista, esse descrivono in qualche modo la storia di ciascuno, invitando a prendere coscienza che i propri dolori e le miserie vanno considerati in una prospettiva più ampia, quella della misericordia che occorre avere verso chi soffre e quella della misericordia che Dio ha con gli uomini. L'opera è presentata in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 79
Larghezza: 58
Profondità: 2

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 54
Larghezza: 41

Informazioni aggiuntive

Stampa:
La stampa è un processo per la produzione di testi e immagini, tipicamente mediante l'impiego dell'inchiostro su carta e di una pressa da stampa. Spesso viene svolto come processo industriale su larga scala ed è una parte essenziale dell'editoria.

Acquatinta (Incisione in Cavo):
L'acquatinta è una tecnica di incisione indiretta su metallo (rame o zinco) che consiste nell'arricchire una matrice (stampa) di toni chiaroscuri. È complementare dell'acquaforte. Si cosparge la lastra di polvere di bitume oppure di colofonia, si scalda leggermente in modo che aderisca per fusione facendo in modo che al momento dell'acidatura vengano corrosi solamente gli spazi tra i granellini di polvere producendo una superficie ruvida (tipo granito) che tratterrà l'inchiostro a seconda del tipo di morsura che è stata fatta. Ottenuta la granitura si disegnerà in negativo. Le parti che si vogliono bianche vanno ricoperte di vernice. Con l'acquatinta è possibile fare, anche in una stessa matrice, graniture differenti usando polveri di diversa grossezza e con ripetute morsure.

Disponibilità prodotto

Disponibilità immediata
Pronto per la consegna in 2 giorni lavorativi dalla conferma dell'ordine del prodotto.
Consegna tra i 7 e i 15 giorni in tutta Italia. Per le isole e le zone difficilmente raggiungibili i tempi di consegna possono variare.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK