Nino Caffé, attribuibile a

Pretini,1974

Codice:  ARTCON0000759

non disponibile

Nino Caffé, attribuibile a

Pretini,1974

Codice:  ARTCON0000759

non disponibile
Dettagli Prodotto

Pretini,1974

Artista:  Nino Caffè (1908-1975)

Titolo opera:  Pretini

Epoca:  XX Secolo - 1900

Soggetto:  Scena con Figure

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione:
Olio su tela. Firmato Caffé in alto al centro, ulteriore firma e data al retro. Purtroppo privo di autentica, questa piccola scena rientra perfettamente per stile e soggetto nella produzione del pittore Nino Caffé, originario dell'Abruzzo, ma cresciuto poi artisticamente in parte a Pesaro e Urbino e poi ampiamente a Roma. Caffé è divenuto famoso in particolare come "il pittore dei pretini", per l'ampia produzione dedicata a questo particolare soggetto. Di lui ha scritto il poeta e scrittore Aldo Palazzeschi :" Prendendo a soggetto i giovani seminaristi nella vita comune, in refettorio seduti a mensa, in un'ora di ricreazione nel cortile del seminario o sulla spiaggia del mare, candidamente addormentati sognanti la mitria e la porpora, l'artista ha saputo trarre dal nero, il simbolo delle cose austere o dolorose, la gioia pura e semplice". In cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 40
Larghezza: 46
Profondità: 55

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 18
Larghezza: 24

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Olio su Tela:
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK