Scena di battaglia

Codice :  ARTPIT0001687

non disponibile

Scena di battaglia

Codice :  ARTPIT0001687

non disponibile
Dettagli Prodotto

Scuola Artistica:  Scuola Napoletana

Epoca:  XVII Secolo - 1600

Soggetto:  Battaglia

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Tela

Descrizione:
Olio su tela. Nella scena - un complesso di figure su uno sfondo paesaggistico chiaro e sfumato - si distinguono cavalieri in armatura e guerrieri orientali con turbanti e scimitarre: delineati con un tratto rapido e nervoso e ravvivati da efficaci tocchi di luce, nonchè dai contrasti luce-ombra, rimandano alla pittura di Francesco Graziani, detto anche Ciccio Napolitano, artista di origini capuana, famoso soprattutto come battaglista, la cui espressività figurativa era oscillante fra Jacques Courtois e Salvator Rosa. Pur conoscendosi molto poco della sua vita, si attribuiscono a lui numerosissime opere di tal soggetto: in particolare si ricordano le due Battaglie della Galleria Pallavicini a Roma, che in un inventario del 1708 sono citate come "del Napolitano" e in uno del 1713 come del "Gratiani" e vengono a lui attribuite nel catalogo della Fondazione Zeri. L'opera proposta, già restaurata e ritelata, è presentata in bella cornice coeva.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 34
Larghezza: 54,5
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 22
Larghezza: 43

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Olio su Tela:
La pittura a olio è una tecnica pittorica che utilizza pigmenti in polvere mescolati con basi inerti e oli.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK