Grafica di Mario Schifano

Palme

Codice :  ARTCON0000772

non disponibile
Grafica di Mario Schifano

Palme

Codice :  ARTCON0000772

non disponibile

Grafica di Mario Schifano - Palme

Caratteristiche

Palme

Artista:  Mario Schifano (1934-1998)

Titolo opera:  Palme

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Soggetto Naturalistico

Tecnica artistica:  Stampa Multiplo

Specifica tecnica:  Serigrafia

Descrizione : Palme

Serigrafia su carta. Firmata in basso a destra; numero di serie N. 121/199 in basso a sinistra. L'artista, nativo della Libia, ma cresciuto e formatosi in Italia, ha vissuto tra Milano,Roma, ove si concentrò su di una ricerca appassionata e profonda della propria personalità, e Firenze, dove visse e lavorò dal 1966. Nelle sue opere ha espresso la felicità non contaminata della pittura, il senso giocoso e pieno di vita dell'invenzione, la robustezza del colore. La sua produzione è amplissima, e molto eclettica nelle tecniche utilizzate, sempre alla ricerca di nuove. Fu tra i primi ad usare il computer per creare opere e riuscì a elaborare immagini dal computer e riportarle su tele emulsionate (le "tele computerizzate"). Molto ingaggiato anche nell'impegno civile,realizzò anche lavori a sostegno delle campagne di Greenpeace, Acnur e di molte altre associazioni di volontariato. Opera in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto nel suo stato originale. Non ha difetti e non è stato restaurato.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 110
Larghezza: 110
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 100
Larghezza: 100

Informazioni aggiuntive

Artista: Mario Schifano (1934-1998)

Mario Schifano (Homs, 20 settembre 1934 - Roma, 26 gennaio 1998) è stato un artista e pittore italiano. Nacque nella Libia italiana, dove il padre, impiegato del ministero della Pubblica Istruzione era stato trasferito. Pochi anni dopo tornò a Roma. Si avvicinò all'arte seguendo il padre che lavorava al museo etrusco di Villa Giulia. Insieme ai "pittori maledetti" (Franco Angeli, Tano Festa ecc.) rappresentò un punto fondamentale dell'arte contemporanea italiana ed europea; restano memorabili le sue esibizioni tra centinaia di allievi e appassionati con la creazione di dipinti di enormi dimensioni realizzati con smalti e acrilici. Moltissimi dei suoi lavori, i cosiddetti "monocromi", presentano solamente uno o due colori, applicati su carta da imballaggio incollata su tela; l'influenza di Jasper Johns si manifestava nell'impiego di numeri o lettere isolate dell'alfabeto, ma nel modo di dipingere di Schifano possono essere rintracciate analogie con il lavoro di Robert Rauschenberg. In un quadro del 1960 si legge la parola "no" dipinta con sgocciolature di colore in grandi lettere maiuscole, come in un graffito murale.

Epoca: Contemporanea

E' difficile definire cos'è l'Arte Contemporanea, perché essa non corrisponde ad un periodo temporale né ad una corrente artistica unica e specifica. Secondo la suddivisione dell'arte in periodi storici, il periodo dell'Arte Contemporanea avrebbe inizio dal 1789, a conclusione dell'Arte Moderna, e con l'introduzione a quel secolo, il XIX, che vede comparire un mezzo di espressione figurata nuovo e rivoluzionario, la Fotografia, e che comincia a ricercare un modo diverso di guardare alla realtà e di rappresentarla, in particolare con l'Impressionismo, che sceglie di mediare la visione della realtà con il filtro dei sentimenti che essa evoca. D'altra parte tutto il XX secolo è permeato dall'insorgere di numerose correnti pittoriche, che cercano di interpretare le istanze del presente utilizzando nuovi mezzi di produzione e adattandosi ai tempi e ai modi di vivere e che filtrano la realtà attraverso sentimenti, visioni intimiste, interpretazioni metafisiche, generando diverse molteplici correnti pittoriche. Perciò molti ritengono che l'arte contemporanea sia quella modalità di espressione artistica che tende a coinvolgere nuovi strumenti di espressione che spaziano dalle performance, alla fotografia, dall'installazione, al video, dall'elaborazione digitale, al testo, partendo quindi da alcune correnti di avanguardia del XX secolo ed arrivando sino ai giorni nostri. Attenzione però: fino ad oggi non è mai scomparsa, in nessun secolo, nella produzione artistica pittorica una ampia rappresentanza di artisti che hanno scelto di rimanere fedeli alla tecnica pittorica più tradizionale, così come alla rappresentazione della realtà in modo più conforme e oggettivo possibile, che quindi si possono ritenere Contemporanei solo in un'accezione più temporale, cioè perché vissuti negli ultimi decenni del periodo storico in corso.

Soggetto: Soggetto Naturalistico

Tecnica artistica: Stampa Multiplo

Specifica tecnica: Serigrafia

Potrebbe interessarti anche