Soggetto orientalista di Ambrogio Vismara

Egitto, piramide di Cheope.

Codice :  ARTNOV0001891

non disponibile
Soggetto orientalista di Ambrogio Vismara

Egitto, piramide di Cheope.

Codice :  ARTNOV0001891

non disponibile

Soggetto orientalista di Ambrogio Vismara - Egitto, piramide di Cheope.

Caratteristiche

Egitto, piramide di Cheope.

Artista:  Ambrogio Vismara (1900-1994)

Titolo opera:  Egitto, piramide di Cheope

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Paesaggio con Figure

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Compensato

Descrizione : Egitto, piramide di Cheope

Olio su compensato. Firmato in basso a destra. Sul retro presente timbro della Galleria Bolzani di Milano e il titolo dell'opera. Considerato uno dei paesaggisti più poetici del '900, il pittore lombardo Ambrogio Vismara traspose nelle sue opere l'amore per i suoi luoghi natii, dedicando ai paesaggi lombardi - le montagne, la pianura, le colline della Brianza natia - la gran parte della sua produzione, e evocandoli quasi tutti nelle atmosfere e nei toni autunnali. Sua peculiarità fu l'utilizzo della spatola al posto del pennello, che gli permise di ottenere un effetto di macchie tonali, con un netto contrasto di piani. Meno cospicua, ma nota - come documentato dalle brochures (allegate all'opera) delle mostre a lui dedicate presso la Galleria Bolzani - fu invece la sua produzione orientalista, nella quale utilizzò la stessa tecnica, ma introducendo i colori più caldi e luminosi evocati dal sole dei paesi d'Oriente. Opera in cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 59
Larghezza: 79
Profondità: 6

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 40
Larghezza: 59

Informazioni aggiuntive

Artista: Ambrogio Vismara (1900-1994)

Nato a Seregno (Milano) nel 1900, Ambrogio Vismara è considerato uno dei paesaggisti più poetici del '900. Egli traspose nelle sue opere l'amore per i suoi luoghi natii, dedicando ai paesaggi lombardi - le montagne, la pianura, le colline della Brianza natia - la gran parte della sua produzione, e evocandoli quasi tutti nelle atmosfere e nei toni autunnali. Sua peculiarità fu l'utilizzo della spatola al posto del pennello, che gli permise di ottenere un effetto di macchie tonali, con un netto contrasto di piani. Meno cospicua, fu invece la sua produzione orientalista, nella quale utilizzò la stessa tecnica, ma introducendo i colori più caldi e luminosi evocati dal sole dei paesi d'Oriente. Ambrogio Vismara morì a Milano nel 1994.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Paesaggio con Figure

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Compensato