Paesaggio con figure di Aldo Carpi

Cavalieri,1969

Codice :  ARTNOV0001903

non disponibile
Paesaggio con figure di Aldo Carpi

Cavalieri,1969

Codice :  ARTNOV0001903

non disponibile

Paesaggio con figure di Aldo Carpi - Cavalieri,1969

Caratteristiche

Cavalieri,1969

Artista:  Aldo Carpi (1886-1973)

Titolo opera:  Cavalieri

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Paesaggio con Figure

Tecnica artistica:  Disegno

Specifica tecnica:  Tecnica Mista

Descrizione : Cavalieri

Tecnica mista su cartone. Firmato e datato in basso a sinistra. Al retro presente ulteriore firma e timbro di Galleria d'arte di Milano. Aldo Carpi, milanese, è stato pittore,scultore e docente dell'Accademia di Brera. Visse da spettatore l'esperienza dei moti del 1898, come soldato la I guerra mondiale; nel 1944 fu deportato a Mauthausen e poi a Gusen I per le sue origini ebraiche: la sua partecipazione agli eventi storici del secolo fu sempre da lui documentata con schizzi e disegni (addirittura il Diario di Gusen) e pervase tutta la sua produzione pittorica, sempre filtrata dal suo sguardo di uomo di fede. Non mancano però soggetti più tradizionali, i paesaggi, i ritratti: pur vicino al futurismo, mantenne sempre uno stile personale e autonomo. In cornice.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 39
Larghezza: 49
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 20
Larghezza: 30

Informazioni aggiuntive

Artista: Aldo Carpi (1886-1973)

Aldo Carpi, nato a Milano nel 1886, fu pittore, scultore ed ocente all'Accademia di Brera. Si formò dapprima nello studi milanese del pittore Stefano Bersani e successivamente all'Accademia di Brera, dove fu allievo di Cesare Tallone e Achille Cattaneo. Visse da spettatore l'esperienza dei moti del 1898, come soldato la I guerra mondiale. Già nel 1927, Carpi realizzò le vetrate della Basilica di San Simpliciano a Milano. Nel 1930 gli fu assegnata la cattedra di pittura a Brera e nel 1934 diede l'inizio ai lavori per i cartoni della vetrata del Duomo di Milano. Nel '37 il pittore ottenne la Medaglia d'oro all'Esposizione universale di Parigi. Nel 1944 fu deportato a Mauthausen e poi a Gusen I per le sue origini ebraiche: la sua partecipazione agli eventi storici del secolo fu sempre da lui documentata con schizzi e disegni (addirittura il Diario di Gusen) e pervase tutta la sua produzione pittorica, sempre filtrata dal suo sguardo di uomo di fede. Eletto per acclamazione direttore dell'Accademia di Brera, l'artista, nel 1956, ricevette dal Comune di Milano la medaglia d'oro per meriti culturali. Carpi muore a Milano nel 1973.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Paesaggio con Figure

Tecnica artistica: Disegno

Il disegno è il processo di tracciare segni su una superficie tramite l'applicazione di una pressione o il trascinamento di un apposito strumento sulla superficie. Gli strumenti sono: matite in grafite o colorate, penna, pennelli fini con inchiostro, pastelli a cera o carboncini; i supporti tradizionali più frequenti sono carta, cartoncino, tavola, muro, tela, rame, vetro.

Specifica tecnica: Tecnica Mista