Il salvagente della forma

Autore: Natalino Irti

Codice :  POLDIR1001226

non disponibile

Il salvagente della forma

Autore: Natalino Irti

Codice :  POLDIR1001226

non disponibile
Dettagli Prodotto

Autore:  Natalino Irti

Editore:  Editori Laterza

Luogo di stampa:  Roma - Bari

Anno pubblicazione:  2007

Collana:  Libri del Tempo Laterza 402

Il "nichilismo giuridico" é il prodotto di una caduta del senso normativo, si genera dallo "spazio vuoto" dovuto alla distruzione della forma statale e della sovranità come principio di unità politica e giuridica. Questo tema, sollevato da Natalino Irti nel suo precedente volume, torna in questo con maggiore radicalità. Quanto più i contenuti declinano, o appaiono l'uno con l'altro sostituibili, tanto più si esalta la purezza della forma (ad esempio, delle procedure parlamentari). La forma si delinea come l'estremo rifugio, l'ultimo punto d'appoggio di uno smarrimento dei contenuti. Non ne è esente il diritto e lo testimonia la lotta politica che si esercita come esclusiva contesa per il dominio di procedure e di meccanismi in cui riversare tutto e il suo contrario.

Condizione prodotto:
Esemplare in buone condizioni. Copertina e tagli con leggero ingiallimento e tracce di polvere. Pagine leggermente ingiallite ai bordi.

Codice ISBN:  8842082082

Codice EAN:  9788842082088

Pagine:  viii; 175

Formato:  Brossura

Dimensioni (cm):
Altezza:  21

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK