Renzo Nucara

Thanatos, 1979

Codice:  ARTCON0000818

non disponibile

Renzo Nucara

Thanatos, 1979

Codice:  ARTCON0000818

non disponibile
Dettagli Prodotto

Thanatos, 1979

Artista:  Renzo Nucara (1955)

Titolo opera:  Thanatos

Epoca:  Contemporanea

Soggetto:  Composizione Astratta

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Tecnica Mista

Descrizione:
Acrilico e china su tela. Firmato e datato in basso a destra. Al verso presenti ulteriore firma e dedica ad un amico. Presente al verso un rattoppo. Renzo Nucara, artista di Crema formatosi all'Accademia di Brera, è uno dei cinque fondatori nel 1993 del Cracking Art Group, gruppo artistico d'avanguardia che sceglie come materia d'elezione la plastica, veicolo di impegno ecologico e sociale. La sua prima produzione, più tradizionale, si articola negli anni '80 intorno al tema del Diario: emozioni, sensazioni, 'fatti del giorno' vengono scritti di getto sulla tela, con frasi spesso al contrario o frammentate, perché volutamente collocate nello spazio tra l'esplicito e il celato. Appartiene a tale periodo l'opera qui presentata. Negli anni successivi alla scrittura subentra la tridimensionalità ed entrano in gioco nuovi materiali - legni, oggetti trovati, pellicole trasparenti. Tutta la sua attività artistica è incentrata sulla ricerca di nuove forme di espressione, mediate da materiali sempre nuovi, tra gli ultimi dei quali il plexiglass.

Condizione prodotto:
Prodotto in discrete condizioni che mostra alcuni segni di usura.

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 70
Larghezza: 70
Profondità: 2

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK