novità

Jan Brueghel, seguace di

Susanna e i vecchioni

Codice:  ARARPI0045388

non disponibile
novità

Jan Brueghel, seguace di

Susanna e i vecchioni

Codice:  ARARPI0045388

non disponibile
Dettagli Prodotto

Susanna e i vecchioni

Artista:  Jan Brueghel (1601-1678) Seguace di 

Titolo opera:  Susanna ed i vecchioni

Epoca:  XVII Secolo - 1600

Soggetto:  Soggetto Allegorico/Mitologico

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Rame

Descrizione:
Olio su rame. La scena, soggetto ricorrente nella produzione pittorica dei diversi secoli, è ispirata all'omonimo episodio biblico narrato nel capitolo 13 del Libro di Daniele: Susanna, una giovane donna molto bella e pia, viene concupita da due vecchi che frequentano la casa di suo marito e riescono a introdursi nel suo giardino sorprendendola mentre fa il bagno. Infiammati di lussuria, essi minacciano di accusarla di averla sorpresa con un giovane amante se non si concede a loro. Al rifiuto della donna, l'accusano pubblicamente di adulterio, ma Susanna verrà salvata dalla lapidazione dall'intervento di Daniele, che smaschera l'inganno e inizia così il suo percorso di profeta. Molto vicino nella composizione all'opera omonima di Jan Brueghel - nell'ambientazione presso il lago con le colonne, la fontana con fiori, nei colori delle vesti dei due uomini - , l'opera rimanda ad un suo seguace, che si ispirò al capolavoro del maestro. Il dipinto è presentato in cornice in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 85
Larghezza: 103
Profondità: 4

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 70
Larghezza: 90

Informazioni aggiuntive

Pittura:
La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Proposte alternative

Potrebbe interessarti anche

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Ulteriori informazioni. OK