Achille Beltrame

Scorcio della laguna di Venezia

Codice :  ARAROT0054963

non disponibile
Achille Beltrame

Scorcio della laguna di Venezia

Codice :  ARAROT0054963

non disponibile

Achille Beltrame - Scorcio della laguna di Venezia

Caratteristiche

Scorcio della laguna di Venezia

Artista:  Achille Beltrame (1871-1945)

Titolo opera:  Scorcio della laguna di Venezia

Epoca:  XX Secolo - dal 1901 al 2000

Soggetto:  Paesaggio Marino

Tecnica artistica:  Pittura

Specifica tecnica:  Olio su Compensato

Descrizione : Scorcio della laguna di Venezia

Olio su compensato. Firmato in basso a sinistra. Nello scorcio sfumato, cielo e mare si confondono e si mescolano, separati solo in corrispondenza dalla sottile linea dell'orizzonte nella quale si riconosce il profilo della città, e la monocromia è interrotta solo dalla linea di terra che si proietta nel mezzo orizzontalmente. Allievo di Hayez e di Bertini all'Accademia di Brera di Milano, Achille Beltrame come pittore realizzò centinaia di quadri a olio, acquarello, tempera e matita. La sua produzione più nota e più importante è peraltro quella come illustratore, in particolare per la sua collaborazione con la Domenica del Corriere, che fece delle sue tavole a colori il marchio distintivo della rivista. L'opera proposta è presentata in cornice in stile.

Condizione prodotto:
Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.

Dimensioni cornice (cm):
Altezza: 26
Larghezza: 32
Profondità: 5

Dimensioni opera (cm):
Altezza: 12
Larghezza: 18

Informazioni aggiuntive

Artista: Achille Beltrame (1871-1945)

Nato ad Arzignano (VI) nel 1871, Achille Beltrame studiò all'Accademia di Belle Arti di Milano con Giuseppe Bertini. Ancora studente, espose il quadro "La Bicocca nel giorno seguente la battaglia di Novara", che gli procurò il premio Mylius ed è attualmente conservato all'Accademia di Brera a Milano. Eseguì molti ritratti, due dei quali sono nella raccolta dell'Ospedale Maggiore di Milano, dipinse pale d'altare, pannelli e pitture murali , ma la sua principale attività, dal 1898 fino alla sua morte, venne esplicata per le illustrazioni delle due pagine a colori del settimanale «La Domenica del Corriere», periodico diffusissimo in Italia e all'estero, che procurò al Beltrame una nomea internazionale.

Epoca: XX Secolo - dal 1901 al 2000

IL XX secolo è caratterizzato dal prevalere della borghesia sulla classe operaia e dalla scoperta che la vita continua ad essere una lotta per la sopravvivenza e per migliorarne la qualità. Il progresso tecnologico, anziché favorire tale sviluppo, diventa strumento di meccanizzazione e di inaridimento dell'uomo, che ha bisogno di cercare un “supplemento d'anima” e nuove forme per esprimerlo. Nascono pertanto tutta una serie di correnti artistiche che realizzano opere esprimendo l'interiorità dell'uomo, che evocano dall'intimo la realtà piuttosto che rappresentarla, e la raffigurano utilizzando, in libertà, le forme e i colori. Si hanno perciò, il Decadentismo con l'Art Nouveau, il Fauvismo di Matisse e Braque, il Cubismo di Picasso, poi ancora l'Espressionismo con Munch, l'Astrattismo di Kandinskij e la pittura Metafisica di Carrà e De Chirico. Numerose sono le correnti e i gruppi di artisti e intellettuali che utilizzano l'Arte come un Manifesto del loro pensiero, spesso anche con una connotazione politica.
Scopri di più sul XX secolo con i nostri approfondimenti:
FineArt: Ninfa e Fauno, Giuseppe Siccardi

Soggetto: Paesaggio Marino

Tecnica artistica: Pittura

La pittura è l'arte che consiste nell'applicare dei pigmenti a un supporto come la carta, la tela, la seta, la ceramica, il legno, il vetro o un muro. Essendo i pigmenti essenzialmente solidi, è necessario utilizzare un legante, che li porti a uno stadio liquido, più fluido o più denso, e un collante, che permetta l'adesione duratura al supporto. Chi dipinge è detto pittore o pittrice. Il risultato è un'immagine che, a seconda delle intenzioni dell'autore, esprime la sua percezione del mondo o una libera associazione di forme o un qualsiasi altro significato, a seconda della sua creatività, del suo gusto estetico e di quello della società di cui fa parte.

Specifica tecnica: Olio su Compensato